LS DON CARLO LA MURA DI ANGRI, CONCLUSO IL PROGETTO “INNOVARTE ARTE E INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO DEL SÉ”

Al LS Don Carlo La Mura di Angri, concluso il Progetto Scuola Viva dal titolo “Innovarte arte e innovazione per lo sviluppo del sé”.

Il Liceo Scientifico La Mura di Angri è fra le scuole aderenti al Programma Scuola Viva, fin dalla prima annualità del primo ciclo. La scuola insiste su un territorio caratterizzato da una complessa varietà culturale e da intensi processi di trasformazione socioeconomica. Questi hanno modificato i vecchi assetti sociali ed hanno favorito la diffusione di fenomeni di precarizzazione e di frammentazione, soprattutto fra le nuove generazioni.

Conseguenza inevitabile di questo processo – come fa rilevare la stessa scuola – sono state la demotivazione all’apprendimento, l’assenza di coinvolgimento e scarsa partecipazione alle attività didattiche. Fattori che possono indurre a comportamenti devianti: atti di vandalismo, senso di indifferenza verso gli altri e verso le cose comuni, avvisaglie di atteggiamenti di bullismo e, più spesso, alla dispersione scolastica. Tale contesto, quindi, ha spinto la scuola all’attivazione di modelli didattici e laboratoriali efficaci finalizzati all’integrazione, alla legalità, alla collaborazione con tutte le agenzie educative e culturali del territorio con l’idea di sostenere gli alunni nel proprio percorso di crescita.

Per le quattro annualità del primo ciclo di Scuola Viva, il Liceo Scientifico La Mura di Angri ha proposto il Progetto dal titolo “L’Arca dei Saperi”. Un Progetto che ha attivato percorsi didattici e laboratoriali volti all’integrazione ed alla legalità. Ma anche previsto la realizzazione di modelli per prevenire il disagio scolastico e favorire il recupero ed il consolidamento delle competenze di base degli allievi. L’obiettivo delle attività progettuali è stato anche creare le condizioni che favoriscono lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva.

IL PROGETTO “INNOVARTE ARTE E INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO DEL SÉ”

Per la prima annualità del nuovo ciclo Scuola Viva, la scuola propone il Progetto dal titolo “Innovarte arte e innovazione per lo sviluppo del sé”. Un Progetto in continuità con quelli delle annualità precedenti. E che ha previsto la messa in atto di un piano di interventi di rinforzo dell’autostima, dell’autodeterminazione, del raggiungimento delle mete personali, del rapporto con l’ambiente circostante.

L’obiettivo prioritario nella scelta di abbracciare il Programma Scuola Viva, come avvenuto già nelle precedenti quattro edizioni, è quello di rendere la scuola un luogo di accoglienza, confronto e crescita, al di là delle ore curriculari. Il Progetto è stato arricchito di attività in cui in cui il pensare e il fare si integrano efficacemente per l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro. Oltre che per la realizzazione di eventi e prodotti culturali estesi alla fruizione di tutto il territorio.

Questi i titoli dei sei moduli attivati:

• MODULO 1 – Ciak si gira;
  • MODULO 2 – RoboEtica;

• MODULO 3 – Musica creattiva;
  • MODULO 4 – Ciak si recita;

• MODULO 5 – Orienteering alla scoperta del territorio. Questo modulo, come sottolinea la stessa scuola, ha permesso agli alunni di apprendere nozioni di cartografia, prima di dedicarsi alla scoperta delle bellezze artistiche e naturalistiche del proprio territorio;

• MODULO 6 – Danzo dunque sono.

La manifestazione conclusiva, consistente in uno spettacolo teatrale, si è tenuta a fine gennaio. Ed ha visto protagonisti soprattutto gli alunni che hanno partecipato ai moduli “Ciak si gira”, “Musica creattiva” e “Danzo dunque sono”.

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto “Innovarte arte e innovazione per lo sviluppo del sé”:

CU 21 SA – LS – DON CARLO LA MURA – ANGRI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LEGGI ALTRE NEWS SUL LS DON CARLO LA MURA DI ANGRI

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA