IC DI SAN MARZANO SUL SARNO, MANIFESTAZIONE FINALE DEL PROGETTO “TEMPI DI SCUOLA E TEMPI DI VITA”

All’IC di San Marzano sul Sarno, si è tenuta la manifestazione finale del Progetto “Tempi di scuola e tempi di vita”. Progetto con cui la scuola aderisce per la prima volta al Programma Scuola Viva. All’evento conclusivo, presente anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e giovanili Lucia Fortini.

Il Progetto “Tempi di scuola e tempi di vita” ha puntato ad attivare laboratori in grado di favorire l’inclusione sociale e contrastare la povertà educativa dei minori, in particolare di quelli a rischio o in situazioni di vulnerabilità di tipo economico, sociale, culturale. Questo al fine di sviluppare e consolidare abilità personali, relazionali, cognitive, attraverso azioni congiunte dentro e fuori la scuola.

Le attività laboratoriali sono state finalizzate a potenziare le abilità motorie, a valorizzare ogni tipo di linguaggio espressivo, per aiutare l’alunno ad integrarsi, stare bene con gli altri, acquisire fiducia nei propri mezzi e in se stesso. A tal fine, la scuola ha inteso coinvolgere tutta la platea scolastica, attraverso comunicazioni e attività di promozione sul territorio, oltre che verso le famiglie degli alunni iscritti.

I MODULI DEL PROGETTO “TEMPI DI SCUOLA E TEMPI DI VITA”

Sei i moduli attivati:

• MODULO 1 – Legomatica;
  • MODULO 2 – Robotica junior;
  • MODULO 3 – STEM for kids;
  • MODULO 4 – English is fun;
  • MODULO 5 – Nuovi alfabeti digitali per combattere le diseguaglianze;
  • MODULO 6 – Ballando tra le stelle.

Il modulo di robotica, insieme alle attività previste dai moduli “Legomatica” e “STEM for kids”, renderà protagonisti della manifestazione finale gli alunni che vi hanno preso parte. In particolare, verranno mostrati i robot realizzati: una farfalla ed un’automobile.

La manifestazione finale si è tenuta venerdì 10 maggio 2024. Ed ha visto la partecipazione anche dell’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

L’evento ha ospitato anche dei seminari relativi alle attività laboratoriali, coinvolgendo le famiglie degli alunni e l’intera comunità su quanto realizzato nell’ambito del Progetto Scuola Viva. Comunità che è stata coinvolta sia prima che durante lo svolgimento dei moduli, attraverso la produzione e la diffusione di locandine, brochure e materiale pubblicitario. Il tutto è stato anche pubblicato sul sito ufficiale della scuola.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE

“Stamattina accoglienza con ‘red carpet’. Realizzati numerosi progetti per i nostri piccoli studenti, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo che li circonda, insegnando loro il valore del lavoro di squadra e spronandoli a inseguire i loro sogni con determinazione. L’emozione più grande è stata vederli sorridere mentre ballavano e suonavano”, il commento via social dell’Assessore Fortini, di ritorno dalla manifestazione finale all’IC San Marzano sul Sarno .

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima per visualizzare la scheda del Progetto “Tempi di scuola e tempi di vita”:

CU 63 SA – IC – SAN MARZANO SUL SARNO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LEGGI ALTRE NEWS SULL’IC DI SAN MARZANO SUL SARNO

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA