PERCORSI ITS, NUOVI AVVISI E PROROGHE

Sono consultabili sul sito SILF della Regione Campania, al seguente link tutti i nuovi avvisi e le proroghe relative ai percorsi ITS per tecnici specializzati. In particolare, per questo mese si segnalano i corsi attivati dall’Istituto Tecnico Superiore “E.R.ME.TE.” di Avellino che offre agli studenti interessati l’opportunità di accesso gratuito a corsi di studio di formazione terziaria paralleli e alternativi all’Università:

  • Manager per il risparmio energetico e la sostenibilità del sistema edificio-territorio. La figura professionale delineata dal corso opera nel campo dell’edilizia sostenibile attraverso la progettazione avanzata dell’impiantistica termotecnica alimentata da energie alternative e nella valutazione di involucri edilizi ad alta efficienza. Il Tecnico Superiore sarà in grado di ottimizzare i processi costruttivi, avendo cura di integrare tecnologie diverse, monitorando e ottimizzando le modalità di realizzazione in cantiere.

Per consultare il bando clicca qui

  • Manager per l’industria 4.0: progettazione di Impianti. La figura professionale delineata dal corso si inserisce nel processo di produzione e fornitura di energia da fonti rinnovabili alle aziende. È in grado di operare nelle fasi di gestione e manutenzione degli impianti proponendo soluzioni ed interventi di efficientamento e utilizzo razionale dell’energia sulla base dell’analisi delle caratteristiche e delle esigenze dei contesti aziendali.

Per consultare il bando clicca qui

  • Sustainability Manager 4.0 – Tecnico Superiore dei sistemi energetici nell’economia circolare. Il corso è finalizzato alla formazione di tecnici superiori ad elevata specializzazione in grado di pianificare interventi finalizzati al risparmio energetico di sistemi, impianti e siti produttivi. Il percorso nasce dall’esigenza di promuovere e valorizzare sistemi di produzione da rinnovabili, monitorando le prestazioni, valutando la conformità normativa in un’ottica di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale di impresa.

Per consultare il bando clicca qui

  • Hydrogen Energy Plant Manager – Tecnico Superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti 4.0. Il corso si propone di creare profili professionali in grado di coadiuvare le imprese nella gestione della produzione da idrogeno e nell’istallazione e nell’attivazione di impianti energetici eco – sostenibili.

Per consultare il bando clicca qui

  • Manager per l’economia circolare e la gestione dei rifiuti, esperti nella gestione sostenibile di scarti, sottoprodotti, materie secondarie e recupero di energia. La figura di Tecnico Superiore delineata dal corso possiede conoscenze specialistiche (sia giuridico – amministrative, sia tecniche) nella gestione delle nuove attività richieste dalle modifiche ai processi produttivi derivanti dall’adesione ai principi e dettami dell’Economia Circolare.

Per consultare il bando clicca qui

  • Energy manager – tecnico per le comunità energetiche rinnovabili nelle Smart City. Il corso è finalizzato alla formazione di Tecnici Superiori ad elevata specializzazione per la gestione efficiente dell’energia (riduzione e ottimizzazione dei consumi), la gestione di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili con un’attenzione particolare alla sostenibilità. Il percorso nasce per rispondere alla richiesta crescente di tali figure in ambito civile e industriale al fine di accompagnare e favorire il processo di transizione energetica del sistema economico attraverso modelli innovativi di generazione e consumo dell’energia quali le Comunità Energetiche Rinnovabili che, incentrate su sostenibilità e circolarità, costituiscono la nuova imprescindibile frontiera delle Smart Green City.

Per consultare il bando clicca qui