CONCORSI PNRR PER ASSUNZIONE DOCENTI: SONO CIRCA 30MILA I POSTI DISPONIBILI

Al via i concorsi PNRR per l’assunzione di 30mila docenti. Il MIM è in attesa dell’autorizzazione per un contingente di altri 14mila posti.

I nuovi bandi, con le modalità previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rispondono agli impegni assunti dal nostro Paese in sede europea. Impegni tesi a valorizzare il ruolo dei docenti anche attraverso il miglioramento ed il rinnovamento delle competenze.

I concorsi PNRR per l’assunzione dei docenti prevedono la copertura di 9.641 posti per quanto riguarda la Scuola primaria e dell’Infanzia; 20.575 posti per quanto riguarda la Scuola secondaria di primo e di secondo grado. Ma, come anticipato, il MIM attende l’autorizzazione per altri 14mila posti.

Anche i candidati che – insieme al titolo di studio di accesso alla classe di concorso richiesta – nei 5 anni precedenti abbiano svolto almeno 3 anni scolastici di servizio nelle istituzioni scolastiche statali, sono ammessi ai concorsi per la Scuola secondaria. In questo caso, almeno uno dei tre anni scolastici di servizio deve essersi tenuto nella specifica classe di concorso per cui si concorre. Oppure, bisogna aver conseguito, entro la data del 31 ottobre 2022, i 24 CFU/CFA quale requisito del previgente ordinamento. È quanto riporta il sito del MIM, ribadendo le regole del periodo transitorio del PNRR.

COME SI SVOLGERÀ IL CONCORSO

I concorsi PNRR per l’assunzione docenti prevedono una prova scritta ed una orale. Quella scritta, in modalità “computer based”, avrà una durata di 100 minuti. Sarà composta da 50 quesiti a risposta multipla. E sarà volta a testare conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico. Ma anche ad accertare la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali.

Nella prova orale, verranno invece accertati: il grado di conoscenza e di competenza del candidato nella disciplina per la quale partecipa; le competenze didattiche generali; la capacità di progettazione; e l’uso delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.

A completare la prova, l’aspirante docente verrà testato anche in una lezione simulata. Questo per verificarne le effettive capacità didattiche dei candidati.

DOVE SI TERRÀ LA PROVA

Le aspiranti e gli aspiranti docenti sosterranno la prova nella regione per la quale hanno presentato la domanda di partecipazione. La prova orale, invece, si svolgerà nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda. Nel caso in cui vi siano aggregazioni territoriali, la prova verrà sostenuta nella regione individuata come responsabile dello svolgimento della procedura.

LEGGI IL COMUNICATO DEL MIM SUI CONCORSI DOCENTI PNRR