LA SCUOLA VIVA IIS DEGNI DI TORRE DEL GRECO TRIONFA AL DONNA JEWEL X GEMGENÈVE

Gli alunni della Scuola Viva IIS Degni di Torre del Greco hanno trionfato alla Fiera internazionale del settore delle pietre preziose. A Ginevra, premiata la studentessa Annapia Liguoro.

GemGenève – fra le più importanti fiere del settore – è stata fondata da Ronny Totah e Thomas Faerber. La finalità dell’iniziativa è valorizzare la cultura e la creatività nel mondo delle pietre preziose e dei gioielli antichi e moderni.

Fra le varie iniziative culturali atte a valorizzare la cultura e il talento, il progetto “Donna Jewel X GemGenève”. Un progetto nato dalla collaborazione fra le due realtà di eccellenza (GemGenève e Donna Jewel). E che ha l’obiettivo di supportare i giovani talenti nel campo della gioielleria.

I lavori degli alunni dell’IIS Degni di Torre del Greco, insieme a quelli realizzati dalla Scuola Orafa Galdus di Milano, hanno trovato spazio all’interno della Fiera che si è tenuta a Ginevra. Seguiti dai docenti della scuola, gli studenti hanno presentato i propri lavori, dalle fasi di progettazione su carta al gioiello finito. Nello specifico, gli studenti partecipanti al concorso hanno dovuto realizzare un gioiello ispirato al mondo animale, in grado di raffigurare la loro interpretazione della gioielleria contemporanea.

VINCE “NEVER KISS” DI ANNAPIA LIGUORO

Cinque gli alunni dell’istituto campano: Maria Rosaria Bencivenga, Annapia Liguoro, Gabriella Raiola, Alessandro Scogliamiglio e Aurora Vernassi. La vittoria finale è andata alla studentessa Annapia Liguoro.

Per lei ed il suo “Never kiss”, la proclamazione in diretta streaming mondiale da parte di Laura Inghirami, direttrice artistica del progetto e ambasciatrice dei talenti italiani a Ginevra. Personalità di spicco a livello internazionale, la Inghrirami è fra le migliori 100 giovani imprenditrici italiane leader del futuro, secondo Forbes Italia.

Il progetto vincitore è stato ispirato alla rana e alla sua simbologia complessa ed intrigante. Come ha raccontato dalla sua creatrice: “Può rappresentare trasformazione, fortuna, rigenerazione e crescita, valori dinamici e positivi”.

L’altro motivo richiama la fiaba dei fratelli Grimm “La principessa e il ranocchio”. Qui, la principessa Tiana, dandogli un bacio, trasforma il ranocchio in un principe. “È proprio questa differenza tra l’essere e l’apparire che ho portato dentro nella genesi del mio gioiello, la superficialità di giudizio di coloro che si fermano all’apparenza. Ho realizzato un bracciale rigido, ricoperto di Malachite, che si interrompe in corrispondenza di una cupola centrale, una sorta di goccia che racchiude la rana su una ninfea di madreperla”, ha raccontato ancora Annapia Liguoro, come riporta Torre Channel.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE FORTINI

L’Assessore Fortini ha così commentato via social il risultato conseguito dagli studenti dell’istituto di Torre del Greco: “Che risultato incredibile per Annapia Liguoro e il suo gioiello. Complimenti per questa straordinaria vittoria nel contest internazionale ‘Donna Jewel x GemGenève’. È davvero fantastico vedere una giovane studentessa campana raggiungere un successo così prestigioso”. E ancora: “Un plauso anche agli altri 4 compagni di Annapia del Liceo Artistico ‘Francesco Degni’ di Torre del Greco per il loro coraggio e impegno”.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva “Novecento donna il secolo della rivoluzione femminile” dell’IIS Degni di Torre del Greco:

CU 119 NAP – IIS – F. DEGNI – TORRE DEL GRECO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SULL’IIS DEGNI DI TORRE DEL GRECO

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA