“MIGLIOR ASPIRANTE SOMMELIER” CONCORSO PER GLI STUDENTI DEGLI IPSAR DELLA CAMPANIA

Sono tanti gli istituti Alberghieri della Campania e molti di questi hanno intrapreso corsi di formazione che valorizzano fortemente un comparto che per il nostro territorio diventa ogni giorno più importante: la vitivinicoltura. È in un’ottica di sempre maggiore consapevolezza e spinta a far meglio che ormai da 10 anni esiste il Concorso “Miglior Aspirante Sommelier della Campania”, dedicato proprio agli allievi degli Istituti Alberghieri (IPSAR) della Campania.

L’iniziativa nasce nel 2009 su proposta dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS) della Campania, con lo spirito di unire, attraverso un confronto attivo e formativo, gli Istituti alberghieri della regione. Un progetto che vive in funzione di una crescita di comparto, unitaria, per un settore strategico per la Regione, data la naturale vocazione per il settore turistico.

Il Concorso prevede prove selettive: somministrazione di test durante la mattinata, un pranzo con prova di servizio e prove finali pratiche in presenza di pubblico.

Articolato in 2 categorie (allievi delle classi III e allievi delle classi IV e V anno) permetterà ai vincitori di aggiudicarsi, oltre all’attestato di merito che andrà a tutti i partecipanti, una borsa di studio consistente nell’iscrizione gratuita ai tre Livelli del Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier AIS. Agli allievi secondi e terzi classificati, invece, oltre all’attestato di merito, sarà offerta una borsa di studio consistente nell’iscrizione agevolata ai tre livelli del corso AIS.

Il corso Professionale di formazione prevede gli ormai noti 3 livelli, così distinti:
Il 1° Livello approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio
Il 2° Livello esplora il modo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana e straniera
Il 3° Livello affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo-vino

Gioventù, formazione, sommellerie. L’iniziativa “Miglior Aspirante Sommelier Istituti Alberghieri della Campania”, è un concorso, quindi, riservato agli allievi degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e Ristorazione della Regione Campania.

Di seguito, qualche informazione utile:

#MigliorAspiranteSommelier2019

Dove si terrà il Concorso
I.P.S.E.O.A. “Roberto Vitrtuoso”
Succursale di via Pertini, 1 (Scuole Barra)
SALERNO

Lunedì 27 maggio 2019

Chi partecipa
Ad oggi gli Istituti che hanno aderito sono:
– FERRARIS di CASERTA;
– ALDO MORO di MONTESARCHIO (BN);
– DE’ MEDICI di OTTAVIANO (NA);
– REA di NOCERA INFERIORE (SA);
– ENZO FERRARI di BATTIPAGLIA (SA);
– PITTONI di PAGANI (SA);
– VIRTUOSO di SALERNO (Istituto ospitante);

Programma dell’evento
ore 8:30 – registrazione degli allievi candidati
ore 9:30 – saluto del Dirigente scolastico IPSEOA “R. Virtuoso” Prof. Dott. Gianfranco Casaburi e del Presidente Regionale AIS Campania Nicoletta Gargiulo
– presentazione dei candidati di entrambi i gruppi e della Giuria
ore 10:00 – Prove selettive, test scritto e prove pratiche per entrambi i gruppi
ore 13:30 – pranzo con prova di servizio
ore 15:30 – prova finale pratica e pubblica per i finalisti di ciascun gruppo
ore 17:30 – proclamazione dei vincitori, consegna premi ed attestati di partecipazione.