IL “GIOCO DI SPECCHI” DELL’IC BOVIO-COLLETTA È LA RICETTA PER LA MULTICULTIRALITÀ

Si chiama “Gioco di Specchi 2” il secondo anno di Scuola Viva per l’Istituto Comprensivo Bovio-Colletta di Napoli, e rappresenta l’emblema del messaggio che ha intenzione di trasmettere ai propri studenti e partecipanti.

Situato nel cuore antico di Napoli, il Bovio-Colletta è un luogo ricco di storia e di storie: storie di vita difficile, di marginalità, di lavoro incostante, di disgregazione familiare, di arrivi e partenze. Si, perchè San Lorenzo è uno dei quartieri più multietnici della città di Napoli! Un patrimonio di tradizioni ed etnie che si mescolano ma che, purtroppo, non sempre riescono a dialogare tra loro, ed è proprio qui che interviene la scuola.

Come in un Gioco di Specchi, appunto, già della prima annualità di Scuola Viva, si sono intrecciati diversi percorsi di didattica laboratoriale, che, pur differenziandosi tra loro, condividono tutti l’obiettivo di favorire il riconoscimento delle diversità e allo stesso tempo, la compenetrazione, il rispecchiamento nell’altro degli studenti coinvolti.

Il successo che questo metodo ha riscosso, già lo scorso anno, ha spinto gli insegnati dell’Istituto, la Preside Anna Maria Quagliarella ed i 5 partners coinvolti, la Cooperativa Sociale Dedalus, l’Associazione Savio Condemi, l’Associazione Semi di Laboratorio e l’Associazione Culturale Teatro dell’obbligo, verso una caparbia prosecuzione, con una rimodulazione finalizzata a rendere l’offerta aggiuntiva ancora più attraente e rispondente alle loro esigenze. Ai moduli: Italiano, lingua amica, dedicato all’acquisizione di competenze linguistiche; Le armonie dell’universo, grazie al quale la scuola ora ha un meraviglioso coro polifonico multikulti; Un posto a scuola: storie comuni di gente speciale, un modulo dedicato alla condivisione e all’espressione di sé stessi, per comprendere meglio gli altri, attraverso il gioco; Nutrilandia: i sapori del mondo, un entusiasmante e goloso viaggio in cucina e nelle cucine del mondo; Il volto dell’altro: laboratorio artistico, laboratorio artistico grazie al quale conquistare espressivi alla scoperta di una propria originalità e libertà; si sono quindi aggiunti: Mmiez e culure, un laboratorio dedicato al musical, al quale hanno partecipato con entusiasmo anche le mamme; oltre che, Social time: la radio web dei ragazzi, che trova nella radio un ulteriore momento di confronto, di comunicazione e di crescita.

Un pomeriggio bellissimo, passato con gli insegnati, i partner e gli studenti dell’Istituto Bovio Colletta, in un luogo speciale: lo splendido hotel situato di fronte la scuola, Palazzo Caracciolo che, quindi, non soltanto ospita star e calciatori ma partecipa alla vita del quartiere. Una Scuola Viva che dimostra, ad una città intera che con la caparbietà, con l’entusiasmo, con il gioco, ogni giorno, costruiamo comunità!