#DONODAY, 4 OTTOBRE 2024 GIORNATA NAZIONALE DEL DONO

Istituita dalla legge n. 110 del 2015, la Giornata nazionale del Dono si celebra il 4 ottobre di ogni anno. Per l’occasione, il Ministero dell’Istruzione e del Merito promuove il contest #DonareMiDonaracconta la tua idea di dono destinato agli studenti delle classi di ogni ordine e grado sul tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è diffondere la cultura del dono e di promuovere lo sviluppo di nuove espressioni artistiche in ambito scolastico, valorizzando allo stesso tempo i talenti delle nuove generazioni.

Le scuole, senza alcuni tipo di onere economico né per le stesse, né per le classi, né per gli studenti, possono aderire ufficialmente alla Giornata nazionale del Dono collegandosi al sito Istituto Italiano Donazione e segnalando la propria adesione all’iniziativa attraverso le istruzioni fornite. Il progetto ad oggi conta su numeri importanti: 730 scuole, circa 102.000 studenti coinvolti con la produzione di circa 640 elaborati artistici. Per partecipare al contest è richiesto alla scuola, ad una classe, ad un gruppo di ragazzi o al singolo studente la realizzazione di uno o più prodotti artistici come un video di massimo 1 minuto 30 secondi o un altro elaborato artistico che racconti la personale idea di dono. Una stessa classe o scuola può presentare anche più elaborati.

Per iscriversi e partecipare è necessario compilare il form entro il 17 giugno 2024 scegliendo adesione attiva ed è possibile votare il tuo elaborato fino al 21 luglio 2024. Esiste anche l’opzione dell’ adesione morale, in questo caso la scuola si impegna a diffondere tra gli studenti i valori del Giorno del Dono e le iniziative a esso collegate e diventare testimonial della Giornata.

Come da art. 8 del regolamento, sono previsti i seguenti riconoscimenti per la giornata nazionale del dono:

1. Premio della Giuria tecnica per la categoria scuole dell’infanzia e primarie;
2. Premio della Giuria popolare all’elaborato più votato tra quelli presentati per la categoria scuole
dell’infanzia e primarie;
3. Premio della Giuria tecnica per la categoria scuole secondarie;
4. Premio della Giuria popolare al video più votato tra quelli presentati dalle scuole secondarie;
5. Eventuali premi aggiuntivi decretati da IID.

I progetti vincitori dei premi della Giuria popolare individuati alla scadenza delle votazioni non concorreranno ai premi della Giuria tecnica per dare la possibilità a più scuole di aggiudicarsi i riconoscimenti previsti. Le scuole vincitrici riceveranno un riconoscimento economico (o in prodotti) i cui costi saranno esclusivamente a carico dell’IID, che sarà comunicato nel corso dell’anno. La premiazione si terrà durante le celebrazioni #DonoDay2024.

LINK UTILI

ADESIONI