All’IC Mameli di Curti si è tenuta la manifestazione finale del progetto Scuola Viva dal titolo “IL GIARDINO SEMPRE VERDE DEL MAMELI”.
Il progetto è stato articolato in cinque laboratori tematici che hanno permesso di approfondire e sperimentare diversi ambiti, dall’arte, alla cultura, al teatro, al cinema con un’attenzione anche all’innovazione tecnologica con i laboratori di robotica e ai temi ambientali che hanno trasmesso ai partecipanti pratiche e comportamenti utili in un’ottica di valorizzazione dell’inclusione sociale, culturale e di tutela dell’ambiente.
LE ATTIVITÀ LABORATORIALI
Di seguito, alcune immagini ed output delle attività laboratoriali realizzate, suddivise per modulo.
- MODULO 1 – L’ARTE TEATRALE. Questo modulo ha visto la realizzazione dello spettacolo teatrale dal titolo “Madre Natura”. Una messa in scena tesa a promuovere il rispetto della natura, come unica via di salvezza per il genere umano.
- MODULO 2 – MAGIC MOVIE
Attraverso le attività di questo modulo, i partecipanti sono riusciti a realizzare il cortometraggio dal titolo “Festa”, che condividiamo qui di seguito. Il corto racconta di un ritorno al passato, attraverso il quale i ragazzi hanno avuto modo di scoprire un mondo che non c’è più.
- MODULO 3 – IL MAMELI VA IN ONDA. Le attività di questo modulo hanno visto la realizzazione di un vero e proprio palinsesto radiofonico. Di seguito, ne condividiamo le registrazioni audio
- MODULO 4 – IMPARIAMO DAI ROBOT
- MODULO 5 – SEMINIAMO IL NOSTRO FUTURO
LA MANIFESTAZIONE FINALE
La manifestazione finale si è tenuta il 4 giugno scorso relativamente alla conclusione delle attività previste dai moduli del progetto. Laboratori esperienziali interconnessi tra di loro, che hanno spaziato dal teatro al cinema all’ecologia, alla robotica. La giornata conclusiva è stata l’occasione, per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado che hanno partecipato alle attività, di condividere i risultati raggiunti con l’intera comunità scolastica. Una giornata di festa, animata dalla grande soddisfazione dei protagonisti e dallo spirito di condivisione.
Attività della Cabina di Monitoraggio e dell’Osservatorio delle politiche dell’Istruzione per la diffusione delle migliori esperienze del programma Scuola Viva Campania con focus su manifestazioni finali e svolgimento dei moduli nel corso della prima annualità del ciclo di Programmazione 2021-2027.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva IL GIARDINO SEMPRE VERDE DEL MAMELI:
VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA