IC DI GIACOMO SANTA CHIARA DI QUALIANO, CONCLUSO IL PROGETTO “SKILL IN ACTION”

All’IC Di Giacomo Santa Chiara di Qualiano, concluso il progetto “Skill in action”, della I annualità del Programma Scuola Viva 2021-2027 della Regione Campania.

Il progetto è stato realizzato con l’obiettivo di dare una risposta ai reali bisogni e necessità della popolazione scolastica e a beneficio dell’intera comunità. L’obiettivo principale è stato quello di permettere, ai partecipanti, l’acquisizione ed il rafforzamento di competenze artistiche, nel campo dei new media, dei nuovi linguaggi di comunicazione, di cittadinanza attiva e competenze trasversali. Il tutto in contesti non formali.

Allo stesso tempo, sono stati attivati laboratori tesi all’orientamento formativo ed informativo. Questi sono stati volti a supportare gli allievi nelle scelte per la realizzazione del proprio progetto di vita, aiutandoli a prendere coscienza delle proprie potenzialità, sogni, attitudini e passioni.

LE ATTIVITÀ LABORATORIALI REALIZZATE

Le attività laboratoriali realizzate sono state raccontate attraverso il giornalino “Skill in action news”. In queste pagine, i partecipanti hanno documentato le attività laboratoriali cui hanno preso parte.

Attraverso i moduli CRESCERE INSIEME, i partecipanti hanno esplorato il mondo delle emozioni. Aprendosi con curiosità e partecipazione a momenti di condivisione, di meditazione guidata, e rilassamento progressivo, hanno cercato di ritrovare un senso di pace interiore. Di seguito, alcuni output video delle attività di questi moduli:

Le attività sportive del modulo “VOGLIA DI VINCERE” sono state utili per la costruzione dello spirito di squadra, permettendo ai ragazzi di superare l’imbarazzo della novità con allegria. Partendo dalla dimensione sociale della creazione del gruppo, i partecipanti hanno imparato a conoscersi, interagire fra di loro e accogliersi vicendevolmente, trasformandosi in una totalità dinamica.

I partecipanti al modulo “WE STARTUP TOGETHER”  hanno vissuto un’esperienza grazie alla quale hanno esplorato i segreti e le sfide legate alla creazione e gestione di una start-up di successo. Significativo, per le ragazze ed i ragazzi, è stato l’incontro con l’esperto di start-up Vincenzo Chianese, che ha condiviso con entusiasmo le sue conoscenze ed esperienze.

LA MANIFESTAZIONE FINALE

Giovedì 30 maggio, presso la sede del Plesso Centrale in Via B. Croce 45, si è tenuta la manifestazione finale del progetto, che ha visto coinvolti esperti, tutor, alunni e genitori. I partecipanti alle attività degli otto moduli formativi, durante questo ultimo incontro, hanno effettuato una lezione a porte aperte. Nello specifico, sono stati illustrati il percorso effettuato e i risultati conseguiti. Di seguito, il video racconto della giornata realizzato da Quarto Canale TV:

Attività della Cabina di Monitoraggio e dell’Osservatorio delle politiche dell’Istruzione per la diffusione delle migliori esperienze del programma Scuola Viva Campania con focus su manifestazioni finali e svolgimento dei moduli nel corso della prima annualità del ciclo di Programmazione 2021-2027.
LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del progetto “SKILL IN ACTION”:

CU 118 NAP – IC – SALVATORE DI GIACOMO – 3 SANTA CHIARA – QUALIANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LEGGI ALTRE NEWS SULL’IC DI GIACOMO SANTA CHIARA DI QUALIANO

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

ALTRE NOTIZIE SUL MONDO DELLA SCUOLA