TRASPORTO GRATUITO PER GLI STUDENTI IN CAMPANIA, DAL 7 AGOSTO 2025 IL VIA ALLE RICHIESTE

Dal 7 agosto 2025 è possibile presentare domanda per ottenere l’abbonamento gratuito studenti per il trasporto pubblico regionale.

Il titolo di viaggio viene rilasciato in via provvisoria, sulla base dell’autocertificazione dei requisiti da parte dello studente. Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000, la Regione Campania – Direzione Regionale per la Mobilità – effettuerà verifiche e controlli, anche attraverso lo scambio di dati con istituzioni scolastiche, università e altri enti competenti.

In caso di irregolarità o di assenza parziale o totale dei requisiti, il titolo verrà bloccato. L’utente sarà tenuto a rimborsare il valore dell’abbonamento e perderà sia la cauzione versata sia il contributo di gestione pratica. In caso di rinuncia agli studi o di congelamento della carriera universitaria, occorrerà restituire la quota corrispondente ai mesi di mancato utilizzo.

Anche per l’anno 2025-2026 l’abbonamento sarà solo in formato digitale: una volta completata la procedura, sarà disponibile direttamente nella APP Unico Campania utilizzando le credenziali fornite in fase di registrazione. Le tessere saranno attivate a partire dall’8 settembre 2025 e l’avvenuta attivazione sarà confermata via e-mail.

REQUISITI PER BENEFICIARE DELL’AGEVOLAZIONE

Possono richiedere l’agevolazione le studentesse e gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • Residenza in Campania
  • Età compresa tra gli 11 ed i 26 anni
  • ISEE ordinario o universitario valido e non superiore a € 35.000
  • Iscrizione a scuole secondarie di primo e secondo grado, pubbliche o parificate
  • Iscrizione a corsi IEFP regionali (14-18 anni)
  • Iscrizione a ITS, Università, Master o Scuole di specializzazione
COME RICHIEDERE L’ABBONAMENTO

La richiesta deve essere effettuata esclusivamente online tramite la piattaforma dedicata del Consorzio Unico Campania, accessibile al seguente LINK.

L’abbonamento sarà valido fino al 31 luglio 2026, per la tratta che collega il Comune di residenza con quello dell’Istituto o Università, solo nei giorni feriali.

Per maggiori informazioni è disponibile un tutorial:

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

VISITA IL SITO WEB DI UNICO CAMPANIA

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA