All’IC 2 di Mercato San Severino, si è concluso il progetto Scuola Viva II annualità PR Campania FSE+ 2021-2027 “RI-EMOZIONANDO”.
Il progetto ha visto gli studenti protagonisti di un percorso formativo ricco e stimolante. Un’iniziativa che ha offerto ai ragazzi l’opportunità di crescere attraverso attività sportive, laboratori di potenziamento di matematica avanzata e inglese, momenti di espressione artistica, attraverso il teatro, ed esplorazioni culturali.
Il progetto, avviato a marzo con attività di potenziamento in lingua straniera, matematica e teatro, si è arricchito in estate con i laboratori:
- LABSPORT (edizioni 1 e 2), dedicati all’attività fisica,
- RI-EMOZIONARSI IN SCENA (edizione 3), focalizzato sul teatro.
Le esperienze sono state pensate per coinvolgere gli studenti in percorsi didattici innovativi, pratici e immersivi, sia in aula che all’aperto. Tra le attività più significative:
Il 17 giugno, escursione a Napoli in treno, con visita guidata alla metropolitana artistica (stazioni Toledo e Università), ai Quartieri Spagnoli e al Palazzo Reale, accompagnati dalla blogger Silvana Perno. E il 24 giugno: trekking sui Monti Lattari, da Raito a Cetara, culminato con un bagno nelle acque cristalline della Costiera Amalfitana.
L’EVENTO CONCLUSIVO DI DISSEMINAZIONE E CONDIVISIONE
Il culmine del progetto è stata lo spettacolo teatrale finale dal titolo “Struggente bellezza… storie di vita” che si è svolta il 23 maggio 2025 presso il Teatro Comunale di Mercato San Severino. Sul palco si sono esibiti i ragazzi dei moduli RI-EMOZIONARSI IN SCENA, portando in scena lo spettacolo “This is me”, un intenso viaggio tra emozioni, ricordi e riflessioni sul valore delle esperienze umane.
L’opera, frutto di un lungo lavoro di preparazione, ha permesso agli studenti di sviluppare competenze espressive, comunicative e relazionali, sperimentando il linguaggio teatrale come strumento di crescita personale e collettiva. Attraverso la recitazione, il corpo e la voce, i giovani attori hanno raccontato storie che parlano di fragilità, coraggio, amicizia e speranza, regalando al pubblico momenti di grande intensità emotiva.
Il progetto ha visto la realizzazione anche di attività sportive e percorsi di apprendimento avanzato in matematica e lingua inglese, contribuendo a potenziare conoscenze e abilità fondamentali per il futuro dei ragazzi. Un approccio integrato che ha unito formazione, creatività e benessere, offrendo ai partecipanti un’esperienza educativa a 360 gradi.
Il progetto RI-EMOZIONANDO conferma così il suo ruolo di motore di crescita culturale e sociale, trasformando la scuola in un luogo vivo, aperto e capace di ispirare.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito per la scheda del progetto RI-EMOZIONANDO:
CU 57 SA/2 – IC – 2 – MERCATO SAN SEVERINO – II ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SULL’IC 2 DI MERCATO SAN SEVERINO