All’IIS Giovanni XXIII di Salerno, con il progetto Scuola Viva II annualità PR Campania FSE+ 2021-2027 “UNA SCUOLA D’AMARE” navigazione e formazione a bordo.
L’istituto ha offerto agli studenti della classe 3D CMN un’esperienza formativa di alto valore nell’ambito del progetto previsto per le attività della seconda annualità. Grazie alla collaborazione con l’Associazione “Divertivento“, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di sperimentare concretamente la vita di bordo, calandosi nel ruolo di futuri ufficiali di plancia.
L’attività ha previsto sessioni pratiche di navigazione, durante le quali gli studenti hanno potuto applicare sul campo determinate competenze: dall’orientamento nautico alle tecniche di conduzione, fino alla gestione delle manovre in mare. Un approccio esperienziale che ha permesso di consolidare nozioni teoriche trasformandole in abilità operative, rafforzando al contempo il senso di responsabilità e la professionalità.
In occasione della storica regata delle Repubbliche Marinare, la classe 3B CAIM/CMN ha vissuto un’esperienza unica e coinvolgente ad Amalfi. Accompagnati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Daniela Novi e da alcune docenti, i partecipanti hanno assistito con entusiasmo allo svolgimento della gara, sostenendo con grande energia la squadra di Amalfi. Un’occasione straordinaria che ha permesso loro di unire sport, storia e tradizione, rafforzando il senso di appartenenza al territorio e valorizzando le eccellenze culturali della nostra regione.
Un’esperienza che ha unito didattica innovativa e passione per il mare. E che ha contribuito a formare giovani preparati e motivati, pronti a intraprendere percorsi di carriera nel settore marittimo.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto UNA SCUOLA D’AMARE:
CU 7 SA/2 – IIS – GIOVANNI XXIII – SALERNO – II ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SU IIS GIOVANNI XXIII DI SALERNO