Con la pubblicazione del cortometraggio di animazione “La ragazza col cerotto”, prende forma uno dei risultati più significativi del modulo ANIMATITE – LABORATORIO DI CINEMA DI ANIMAZIONE II, realizzato nell’ambito della II annualità del Programma Scuola Viva.
Il film, diretto dalla Dott.ssa Mena Solipano in collaborazione con Arci Movie, è stato ideato e prodotto dagli alunni e dalle alunne della Scuola Primaria del plesso Santa Rosa dell’IC 69° Barbato – Marino – S. Rosa di Napoli, all’interno del progetto I-SCHOOL: LE COMPETENZE DALL’ANALOGICO AL DIGITALE.
Breve, autentico ed essenziale, il cortometraggio affronta un tema capace di parlare direttamente agli adulti, stimolando una riflessione profonda attraverso il linguaggio immediato e simbolico dell’animazione. La forza del messaggio risiede nella sua semplicità, pochi segni, immagini evocative e una narrazione asciutta che riesce a restituire emozioni e significati senza sovraccarichi retorici.

Il modulo ANIMATITE – LABORATORIO DI CINEMA DI ANIMAZIONE II ha rappresentato un’occasione concreta per sperimentare il cinema di animazione come strumento educativo, favorendo lo sviluppo di competenze creative, digitali e narrative. Attraverso il lavoro collettivo, gli studenti hanno imparato a raccontare storie, trasformando idee e vissuti in immagini in movimento, in un processo che ha valorizzato l’ascolto, la collaborazione e la consapevolezza espressiva.
“La ragazza col cerotto” si inserisce pienamente nella filosofia di Scuola VIVA, che mira a rendere la scuola un luogo aperto, capace di dialogare con il territorio e di generare esperienze di crescita individuale e collettiva.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto I SCHOOL – LE COMPETENZE DALL’ANALOGICO AL DIGITALE II ANNUALITÀ :
CU 9 NA/2 – IC – 69° BARBATO – MARINO – SANTA ROSA – NAPOLI – II ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SULL’IC 69° BARBATO – MARINO – SANTA ROSA DI NAPOLI


















