L’IIS Leonardo Da Vinci di Sapri all’interno del progetto IDENTITÀ E FUTURO, per la seconda annualità del programma Scuola Viva, con il modulo MENTI CREATIVE, sviluppa un’iniziativa in grado di allenare le competenze narrative dei ragazzi in rapporto al territorio di appartenenza, portando alla realizzazione di un videoclip.
L’obiettivo del modulo è promuovere abilità fondamentali come la pianificazione delle scene e delle sequenze , scrittura creativa e ideazione narrativa all’interno di un contesto di analisi critica delle immagini e di uso professionale degli strumenti di videomaking digitale.
L’IMMAGINAZIONE ROMPE I CONFINI
Il prodotto audiovisivo prodotto dagli studenti nasce da un concetto centrale del modulo: il valore dei percorsi non lineari, ossia la capacità di uscire da schemi rigidi per costruire nuove forme di espressione. Nel laboratorio i ragazzi sono stati guidati ad abbandonare l’idea di un unico modo “giusto” di raccontare, lasciando invece spazio alla sperimentazione, ai collegamenti inaspettati e alle associazioni visive che potessero dare voce alla loro originalità.
Il video diventa così la metafora di un pensiero che procede per deviazioni e incroci creativi proponendo un racconto dinamico e aperto, capace di trasformare un’idea semplice in un prodotto audiovisivo moderno.
SUPERARE RUOLI CODIFICATI
L’attività laboratoriale invita gli studenti a riflettere su come i ruoli sociali siano spesso esito di convinzioni stereotipate e non di reali predisposizioni personali. Il videoclip, costruito attraverso la realtà scolastica dell’IIS Leonardo Da Vinci, intende mostrare che la creatività non ha genere, così come nessuna attività, dovrebbe essere percepita come “da uomini” o “da donne”.
Il lavoro audiovisivo diventa quindi un piccolo atto di liberazione espressiva, un modo per ricordare che la scuola è uno spazio in cui si può ridisegnare ciò che la società spesso dà per scontato.
Il modulo MENTI CREATIVE dimostra come la scuola possa diventare un luogo in cui i ragazzi sperimentano nuovi modi per raccontarsi e per raccontare il mondo che li circonda. Il videoclip è il risultato di un percorso di confronto e immaginazione, un modo per valorizzare la pluralità dei talenti e abbattere convinzioni radicate. L’attività creativa rappresenta in maniera concreata la visione dell’IIS Leonardo Da Vinci, ossia dare ai giovani strumenti per costruire narrazioni autentiche nel connettere spazi e tempi non lineari.
Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto IDENTITÀ E FUTURO:
CU 68 SA/2 – IIS – LEONARDO DA VINCI – SAPRI – II ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SU IIS LEONARDO DA VINCI
VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA


















