SPORT E AMBIENTE: “IN CORSA PER IL FUTURO” ALL’IC MORICINO-BORSELLINO

Un percorso ricco di esperienze, laboratori e crescita condivisa giunge al termine all’IC Moricino-Borsellino di Napoli, dove si è concluso il progetto IN CORSA PER… IL FUTURO, realizzato nell’ambito della II annualità del programma Scuola Viva. Un’iniziativa che ha coinvolto attivamente studenti e docenti, trasformando la scuola in uno spazio aperto, inclusivo e fortemente connesso al territorio, con attività raccontate anche attraverso video dedicati a ciascun modulo.

Il progetto, sviluppato in 8 moduli, ha risposto alle esigenze di socializzazione e scoperta delle proprie capacità.

Tra i percorsi più significativi, il modulo PESCA SPORTIVA ED ELEMENTI DI NAUTICA HUNT AND RELEASE ha avvicinato gli studenti al mare e alla sostenibilità, promuovendo il rispetto dell’ambiente attraverso pratiche di pesca responsabile.

Il modulo EDUGREEN ha invece stimolato una connessione attiva con la natura, educando alla tutela ambientale e alla cura degli spazi verdi.

Grande spazio è stato dedicato anche alle arti espressive, con il laboratorio teatrale TEATRO MORICINO BORSELLINO: SU IL SIPARIO, che ha favorito la creatività, la gestione delle emozioni e il lavoro di gruppo, e con il modulo di danza MORICINO BORSELLINO IN DANZA: MOVIMENTI COREOGRAFICI capace di coniugare espressione corporea e disciplina.

Allo stesso modo, i moduli COSTRUISCO E IMPARO e MENTI&MANI CREATIVE: CERAMICANDO hanno permesso agli studenti di sviluppare abilità manuali e artistiche attraverso attività pratiche, rafforzando autostima e senso di realizzazione personale.

Il laboratorio DUE.ACADEMY, dedicato alla musica elettronica, ha invece offerto ai partecipanti l’opportunità di avvicinarsi ai linguaggi musicali contemporanei, sperimentando suoni, tecnologie digitali e processi creativi innovativi. A completare l’offerta, il modulo SPORTDIFUORICLASSE ha promosso inclusione, rispetto delle regole e spirito di squadra attraverso l’attività motoria concluse con tornei sportivi e mini olimpiadi.

Elemento distintivo del progetto è stato il racconto delle attività attraverso video dedicati a ciascun modulo, strumenti efficaci per valorizzare il lavoro svolto e restituire alla comunità scolastica l’intensità dell’esperienza vissuta.

La conclusione del progetto IN CORSA PER… IL FUTURO rappresenta un traguardo importante, un’opportunità concrete di crescita, partecipazione e futuro.

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto IN CORSA PER… IL FUTURO:

CU 71 NA/2 – IC – MORICINO-BORSELLINO – NAPOLI – II ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SULL’IC MORICINO-BORSELLINO DI NAPOLI

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

NEWS DAL MONDO DELLA SCUOLA