LS – LEONARDO DA VINCI – VALLO DELLA LUCANIA – IV ANNUALITÀ

EDUCAZIONE E/È MOVIMENTO

Il progetto si muove su due direttrici: il recupero di una formazione responsabile e il recupero di un atteggiamento responsabilmente costruttivo. La sua forza animatrice è lo sport, inteso come educazione ad un movimento disciplinato, responsabile, maturo, rispettoso delle regole, capace di generare processi cognitivi progettuali e decisionali di sfida verso il rischio e le difficoltà ma soprattutto di veicolare valori educativi fondamentali quali: lealtà, integrazione, spirito di squadra, ricerca della migliore qualità di vita possibile, senso di appartenenza, fiducia e speranza in una società in cui ciascuna esistenza ritrovi e realizzi le sue potenzialità ed esprima la sua autenticità.
Cultura e sport, allora, diventano un binomio imprescindibile, proprio perché quest’ultimo rappresenta «un bene culturale in grado di parlare un linguaggio universale, prima di tutto tra i giovani» .
Rispetto all’anno passato il progetto prevede una riformulazione degli interventi con l’introduzione di due moduli di nuoto al fine di dare nuove opportunità ai ragazzi del territorio.

MODULO 1 – AMICHE NEL PALLONE
Partner: A.S.D. GELBISON
MODULO 2 – PALLAVOLANDO
Partner: DOCENTI INTERNI