CU 616 – IC – S. FRANCESCO D’ASSISI – NICOLA AMORE– SANT’ANASTASIA – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

LA SCUOLA PER IL LAVORO

L’Istituto Comprensivo “San Francesco d’Assisi-Nicola Amore” di Sant’Anastasia ha da sempre una platea scolastica proveniente dai quartieri “Ponte di Ferro” e “Starza” arricchitasi, negli ultimi anni, con alunni di altre aree territoriali. Lo scenario che emerge consente di individuare numerose famiglie multiproblematiche per l’assenza di radici culturali condivise, per lo sradicamento degli abitanti dai rispettivi centri di provenienza. Tali famiglie presentano situazioni difficili da trattare. La rimodulazione progettuale è basata, da una parte, sulla riconferma dei progetti che più hanno coinvolto gli alunni e, dall’altra, su un’evoluzione degli stessi, attraverso l’introduzione di nuovi moduli sostitutivi di altri che, pur validi, hanno però concluso la loro esperienza formativa. Il progetto si prefigge di operare in due direzioni: la prima si ispira a una logica di prevenzione, in corrispondenza della fascia d’età preadolescenziale, puntando allo sviluppo di competenze educative trasversali; la seconda, invece, si indirizza ad una diversa acquisizione delle competenze ed abilità da poter poi trasferire all’interno della quotidianità scolastica per meglio viverla e meglio integrarsi al suo interno.

CUP: J28H19000370007

MODULO 1 – LABORATORIO DI CINEMA – LA MELEDIZIONE DELL’ACCIAIO
Partner: T.A.R.E. – TERAPIE ARTISTICHE PER RICOVERI EMOZIONALI
MODULO 2 – BULLISMO: SCHERZO, LITIGIO O REATO?
Partner: ASSOCIAZIONE CODICE FAMIGLIA
MODULO 3IL PARLAMENTINO STUDENTESCO: LE ISTITUZIONI SIAMO NOI
Partner: ASSOCIAZIONE CODICE FAMIGLIA
MODULO 4SUONO O SON DESTO?
Partner: PARTENAPOLIS SOC. COOP. SOCIALE
MODULO 5IL MAGO DI OZ
Partner: ASD TALENT DANCE

Codice Scuola: NAIC8GU00E