I LINGUAGGI DELLA VITA
L’istituto Superiore N. Jommelli di Aversa è da anni impegnato in attività che vanno ad arginare il disagio dei propri allievi collegato soprattutto al contesto sociale ed economico fortemente penalizzato dalla cosiddetta “Terra dei Fuochi”. La scuola, quindi, rappresenta non solo un’agenzia educativa, ma un vero e proprio hub formativo del cittadino nella sua interezza sia come studente che come persona. Il progetto I LINGUAGGI DELLA VITA, più che un contenitore di laboratori, vuole rappresentare una metodologia di lavoro trasversale alle attività culturali, sportive, formative, di educazione alla legalità e al rispetto dell’ambiente. Lo scopo è rendere la scuola un punto di riferimento nell’ambito della promozione dell’inclusione sociale, della solidarietà, dell’integrazione degli alunni stranieri e della partecipazione attiva e democratica dei giovani alla vita civile.
La proposta progettuale è composta di cinque moduli laboratoriali. In particolare, il modulo PUNTO DI VISTA interviene nell’ambito delle pari opportunità. Si affronterà il tema della violenza sulle donne, fornendo strumenti per prevenirla e mirerà a rafforzare l’autostima, l’immagine di sé e la capacità di affermarsi. Nell’ottica di favorire socializzazione e relazioni sane, si inserisce il modulo TEATRO SENZA FRONTIERE: mediante la disciplina teatrale l’individuo impara a relazionarsi con gli altri e a comunicare al di là delle barriere di tipo sociale, culturale e di genere. Verrà svolta, inoltre, un’attività giornalistica adattata ai continui mutamenti digitali della nostra epoca.
Infine, la scuola, propone anche il modulo ECOPOLIS per promuovere la sensibilità ambientale e il valore della legalità. Questo laboratorio, flessibile e orientato all’educazione civica, mira a rendere la scuola un punto di riferimento per la tutela dell’ambiente, favorendo la partecipazione attiva dei giovani alla vita civile, stimolando il loro interesse per il pianeta.
Coordinate Progetto
CUP: J37G24000310006
Numero moduli: 5
Partner: 5
Tot Ore: 240
Tot destinatari coinvolti: *
Importo finanziato: 49.680,00 €
MODULO 1 – PUNTO DI VISTA
Partner: CONSORZIO ITALIA COOPERATIVA SOCIALE
Ore: 60
Numero Destinatari:
MODULO 2 – CALCIO SOCIALE
Partner: ASD ACCADEMIA REAL AGRO AVERSA
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 3 – TEATRO SENZA FRONTIERE
Partner: MUSIDANTEA 2.0 ASSOCIAZIONE CULTURALE
Ore: 60
Numero Destinatari:
MODULO 4 – ECOPOLIS
Partner: ASSOCIAZIONE DOMIZIA
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 5 – GIORNALISTI NON SI NASCE…MA SI DIVENTA!
Partner: PUPIA TV
Ore: 60
Numero Destinatari:
Coordinate Scuola:
Codice Scuola: CEPM02000V
Indirizzo: Via Ovidio, 15 – AVERSA (CE)
Numero di telefono: 0813774493
Fax: 081-8902082
E-mail: cepm02000v@istruzione.it, cepm02000v@pec.istruzione.it
Dirigente Scolastico: EMILIA TORNINCASA
Sito web: www.liceojommelli.edu.it
Social: PAGINA FACEBOOK
Progetto adeguato a seguito di adesione dell’Istituto al sistema di rendicontazione UCS (Unità Costo Standard), come da nota prot. 17045 del 14/01/2025.
*La scheda, per quanto riguarda i destinatari finali, verrà rielaborata in base all’allegato A che la scuola trasmetterà in uno con la richiesta d’acconto.