CU 142 CE – LS – N. JOMMELLI – AVERSA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

I LINGUAGGI DELLA VITA

L’istituto “N. Jommelli” insiste in un territorio dove il tessuto sociale è costituito essenzialmente dal settore terziario. Nell’ultimo trentennio, infatti, si è avuta una profonda trasformazione rispetto ad una speranza di industrializzazione mai decollata che ha generato un abbandono della produzione agricola, alimentando zone di disagio economico e sociale dove la criminalità organizzata ha trovato spazio, con ripercussioni drammatiche in tutta la società civile, trasformando il territorio nella “Terra dei fuochi”.

In questo contesto la scuola rappresenta non solo un’agenzia educativa, ma l’ultima frontiera che prende in carico la formazione dell’individuo nella sua interezza come studente e come persona. Il progetto I LINGUAGGI DELLA VITA, più che un contenitore di laboratori, rappresenta una metodologia di lavoro trasversale alle attività culturali, sportive, formative, di educazione alla legalità e al rispetto dell’ambiente, finalizzati a rendere la scuola un punto di riferimento nell’ambito della promozione dell’agio, dell’inclusione sociale, della solidarietà, dell’integrazione degli alunni stranieri e della partecipazione attiva e democratica dei giovani alla vita civile.

L’intervento proposto viene riformulato, rispetto al precedente, con l’aggiunta di due moduli formativi: uno di laboratorio di scrittura giornalistica e un altro di cittadinanza digitale. Inoltre, il modulo management sportivo viene sostituito con il percorso formativo Calcio sociale. Il nuovo intervento progettuale vuole essere, in primo luogo, uno sviluppo del percorso appena terminato, arricchito e potenziato da nuovi obiettivi e strategie formative.

CUP: J34C21000050008

MODULO 1PUNTO DI VISTA
Partner: CONSORZIO ITALIA COOPERATIVA SOCIALE
MODULO 2CALCIO SOCIALE
Partner: ASD ACCADEMIA REAL AGRO AVERSA
MODULO 3TEATRO SENZA FRONTIERE
Partner: MUSIDANTEA 2.0 ASSOCIAZIONE CULTURALE
MODULO 4ECOPOLIS
Partner: UN FIORE PER LA VITA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
MODULO 5GIORNALISTI NON SI NASCE…MA SI DIVENTA!
Partner: PUPIA TV
MODULO 6IL RUOLO DELL’INFORMAZIONE IN UNA SOCIETÀ INTERCONNESSA. DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI DIGITALI
Partner: DOCENTI INTERNI

Codice Scuola: CEPM02000V