All’IC Capuozzo di Napoli, concluso il progetto “Diamoci una mossa”, della I annualità del Programma Scuola Viva 2021-2027 della Regione Campania.
La scuola ha sempre mostrato una grande attenzione al superamento delle difficoltà delle famiglie nell’azione educativa, attraverso rapporti proficui con i servizi sociali e intese con associazioni presenti sul territorio che si occupano di accompagnare la genitorialità.
Le attività extracurricolari messe in campo convergono verso questi obiettivi. Ed hanno carattere orientativo, per incontrare i bisogni del contesto. Il progetto “Diamoci una mossa” ha visto l’ampliamento dell’offerta formativa, accompagnata e sostenuta da una intensa azione complementare di apertura dell’Istituzione Scolastica al territorio.
Nello specifico, sono state realizzate le seguenti tipologie di intervento:
- laboratori, dentro e/o fuori la scuola, per l’approfondimento e per il potenziamento delle competenze di base linguistico/espressive e logico/matematiche e per la sperimentazione di nuovi ed efficaci approcci allo studio delle discipline umanistiche e scientifico-matematiche;
- E attività culturali e ricreative dentro e/o fuori la scuola (teatrali, musicali, sportive ecc.).
Lo sport ed il gioco, oltre a diffondere i valori della solidarietà, della lealtà, del rispetto della persona e delle regole, si sono confermati straordinari strumenti per costruire competenze trasferibili in altri contesti di vita.
I MODULI DEL PROGETTO “DIAMOCI UNA MOSSA”
Sono stati sei i moduli realizzati nell’ambito di questo progetto. Questi, nello specifico:
- MODULO 1 – I SPEAK ENGLISH
- MODULO 2 – VIVA LA VELA
- MODULO 3 – CINELAB
- MODULO 4 – OFFICINA TEATRALE
- MODULO 5 – IL MARE CI INSEGNA
- MODULO 6 – PERCUSSIONI CREATIVE
LA MANIFESTAZIONE FINALE
Mercoledì 22 dicembre 2023, si è tenuta la manifestazione finale dei moduli “Cinelab”, “Officina teatrale” e “Percussioni creative”. Nel corso dell’evento, tenutosi al Teatro Don Bosco di Napoli, i ragazzi dell’IC Capuozzo hanno potuto fare sfoggio delle abilità maturate grazie alle attività svolte ne corso dei citati moduli. Lo spettacolo cui hanno dato vita è stato suddiviso in tre parti – una per ognuno dei moduli – dal titolo: “Lacrime in un cioccolatino“, “I tamburi della pace” e “La fattoria incantata“.
LINK UTILI
Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del progetto “Diamoci una mossa”:
CU 35 NA – IC – GENNARO CAPUOZZO – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)
LEGGI ALTRE NEWS SULL’IC CAPUOZZO DI NAPOLI