“LE SFIDE DELL’ERA DIGITALE: GIOVANI, VIOLENZE E MEDIA”, L’INCONTRO PROMOSSO DAL “SABATO DELLE IDEE” PER IL 29 MARZO

Il 29 marzo 2025, alle ore 10:00, presso il NapHub Spazio Eventi di Napoli, si terrà l’incontro “Le sfide dell’era digitale: giovani, violenze e media”. L’evento rientra nell’ambito dell’iniziativa “Il Sabato delle Idee”, promossa dalla Fondazione SDN e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Nata nel gennaio 2009, “Il Sabato delle Idee” ha l’obiettivo di creare nuovi spazi di discussione a Napoli, stimolando le capacità critiche e propositive della società civile. Sin dall’inizio, l’iniziativa si è proposta di lanciare idee innovative per la crescita culturale, sociale, economica e politica, sia a livello locale che nazionale.

L’incontro del 29 marzo si concentrerà sulle sfide che l’era digitale pone ai giovani, con particolare attenzione al tema delle violenze veicolate dai media digitali. L’evento rappresenta un’importante occasione per approfondire le dinamiche legate all’uso delle tecnologie da parte delle nuove generazioni e per discutere delle possibili implicazioni sociali e culturali.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di:

  • Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa;
  • Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II;
  • Marco Salvatore, Direttore Scientifico dell’IRCCS SYNLAB SDN;
  • Ettore Acerra, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania;
  • Simona Chioccarelli Frunzio, Dottore Commercialista e Consulente tecnico dell’Autorità Giudiziaria.

La discussione sarà coordinata dal giornalista Marco Demarco e vedrà gli interventi di:

  • Francesco Del Pizzo, Professore di Sociologia e Dottrina sociale della Chiesa presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione S. Tommaso di Napoli, e Presidente dell’Azione Cattolica;
  • Gianluca Guida, Direttore dell’Istituto Penale per i Minorenni di Nisida;
  • Marcello Ravveduto, Professore associato di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Salerno.
COME PARTECIPARE

L’evento “Le sfide dell’era digitale: giovani, violenze e media” sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook e YouTube de “Il Sabato delle Idee“, permettendo una partecipazione più ampia e inclusiva.

Le scuole interessate a partecipare possono inviare una rappresentanza massima di 5 persone. Per aderire, è necessario contattare la segreteria organizzativa al numero 081 668400 o all’indirizzo email info@ilsabatodelleidee.it entro il 14 marzo 2025.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di far comprendere le trasformazioni in atto nella società digitale e promuovere un uso consapevole e responsabile dei media tra i giovani. Attraverso il confronto e la condivisione di idee, le nuove generazioni hanno la possibilità di contribuire a costruire una società più informata e critica, capace di affrontare le sfide del presente e del futuro.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA