All’IC Aldo Moro di Maddaloni, con l’avvio del progetto IC ALDO MORO, UNA SCUOLA DA VIVERE 2, della II annualità del Programma Scuola Viva 2021-2027 della Regione Campania, la scuola si trasforma in un laboratorio creativo, educativo e inclusivo.
Il progetto propone percorsi diversificati pensati per sviluppare competenze trasversali e stimolare il protagonismo degli studenti, in un clima sereno e collaborativo.
Il modulo IO CHEF introduce i partecipanti alla pratica culinaria: dalla realizzazione di un preparato semplice come il pane, fino alla realizzazione di dolci.
Alla scuola secondaria di primo grado, grande entusiasmo per il modulo TEATRANDO…INSIEME, un laboratorio teatrale che offre ai ragazzi l’opportunità di esprimersi attraverso il corpo, la voce e le emozioni. Un percorso che stimola l’autostima, la socializzazione e la creatività. E che mira a trasmettere ai giovani le principali tecniche di recitazione, favorendo processi di socializzazione e condivisione delle esperienze.
Sempre alla secondaria, il modulo UN PIANETA PER SOGNARE… UN AMBIENTE DA SALVARE coinvolge gli alunni in riflessioni e attività concrete sulla sostenibilità ambientale. Un invito a sognare un futuro migliore, partendo dalla consapevolezza e dal rispetto per la natura.
La scuola primaria è, invece, protagonista di due percorsi altrettanto coinvolgenti. Con CODING E ROBOTICA: GIOCARE PER APPRENDERE, i più piccoli si avvicinano al pensiero computazionale in modo ludico, sviluppando logica, problem solving e spirito d’iniziativa. Il modulo IL GIOCO DEGLI SCACCHI propone, poi, un affascinante viaggio tra strategie, regole e concentrazione, dimostrando come il gioco possa essere strumento di apprendimento profondo.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del progetto Scuola Viva “IC ALDO MORO, UNA SCUOLA DA VIVERE 2”:
CU 113 CE/2 – IC – ALDO MORO – MADDALONI – II ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SULL’C ALDO MORO DI MADDALONI