All’ISIS Elena di Savoia di Napoli, il progetto Scuola Viva II annualità PR Campania FSE+ 2021-2027 “PINO DANIELE, UNO DI NOI”.
È partito lunedì 8 settembre il percorso educativo e culturale che rende omaggio al grande cantautore napoletano – ex allievo dell’Istituto – e che invita studenti e docenti a riscoprire la propria identità partendo dalle radici comuni. L’idea di fondo è quella di un “itinerario ad patres”: se Pino Daniele “è uno di noi”, questo “noi” diventa un campo di esplorazione e consapevolezza, in cui gli alunni si muovono alla ricerca della propria memoria collettiva.
Tra i primi moduli ad avviarsi attivati, FATTE ‘NA PIZZA un laboratorio dedicato all’arte della pizza napoletana, simbolo della convivialità e della creatività partenopea. I partecipanti hanno potuto conoscere da vicino ingredienti, tecniche e segreti di quella che è considerata la “regina” della cucina napoletana, trasformando l’aula in un vero e proprio laboratorio del gusto. Le immagini diffuse sui social mostrano il coinvolgimento e l’entusiasmo dei ragazzi, impegnati con le mani in pasta a scoprire non solo una ricetta ma anche una tradizione secolare.
In parallelo, hanno preso il via altri due moduli: I SAY I’STO CCA’ laboratorio di teatro e recitazione e MENOMALE CHE SI PUÒ BALLARE modulo di danza. Presso il teatro del Centro Don Orione, i giovani partecipanti stanno sperimentando tecniche di espressione corporea, movimento e parola.
Con il progetto PINO DANIELE, UNO DI NOI, l’ISIS Elena di Savoia di Napoli punta a valorizzare i talenti degli studenti. E lo fa intrecciando cultura, arti e tradizioni locali in un unico percorso formativo. Il progetto non è solo un omaggio a un artista amato e indimenticato. Ma un invito a sentirsi parte di una comunità viva, consapevole e creativa.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto PINO DANIELE, UNO DI NOI:
CU 18 NA/2 – ISIS – ELENA DI SAVOIA – NAPOLI – II ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SULL’ISIS ELENA DI SAVOIA DI NAPOLI