LE STORIE DI SCUOLA VIVA, IC SAMUELE FALCO DI SCAFATI: CON IL PROGETTO RAVVIVA, IL GIOCO COME MEZZO EDUCATIVO

Il progetto RAVVIVA – PERCORSI LUDICI PER APPRENDIMENTI INNOVATIVI, promosso dall’IC Samuele Falco di Scafati, nasce dall’idea dell’attività ludica come  potente strumento educativo. Attraverso simulazioni didattiche che uniscono logica, movimento ed espressività, la scuola offre agli studenti occasioni di crescita che vanno oltre le aule tradizionali, trasformando l’apprendimento in momenti di “educazione ludico-educativa. L’iniziativa è finanziata dal Programma Scuola Viva PR Campania FSE+ 2021-2027.

Il filo conduttore che lega i moduli esposti dal progetto dell’Istituto  è pensare al gioco come una forma di intelligenza creativa.
Gli scacchi e il twirling, pur così diversi, hanno in comune la capacità di trasformare l’attività ludica in apprendimento. Da un lato la mente che calcola e prevede, dall’altro il corpo che si muove e comunica. Entrambi educano alla concentrazione, alla disciplina e alla bellezza del gesto consapevole.

SCACCO MATTO

Il laboratorio di scacchi insegna a pensare in profondità, a prevedere le mosse dell’avversario e a sviluppare strategie. Ogni partita diventa una palestra di logica e pazienza, in cui i ragazzi imparano a gestire il tempo, a valutare le conseguenze delle proprie scelte e a trasformare la sfida in occasione di crescita personale. Gli scacchi hanno una “valenza incredibile” perché sviluppano attitudini logico-matematiche rivalutando studenti che presentano “carenze” nelle discipline matematiche.

Abbiamo imparato ad analizzare le partite capendo come le pedine abbiano un loro ruolo specifico sulla scacchiera.

IL TWIRLING IN CLASSE

Il twirling porta in aula la leggerezza della danza e la precisione della ginnastica. Attraverso esercizi di coordinazione e coreografie, gli studenti imparano a esprimersi con il corpo, a lavorare in squadra e a scoprire la bellezza dell’armonia tra movimento e disciplina. L’attività ludica unisce energia, creatività e rigore, stimolando autostima e senso di appartenenza.

Una cosa nuova che mi ha consentito di fare nuove amicizie, costruendo uno spirito di gruppo.

Con RAVVIVA, l’IC Samuele Falco dimostra che la scuola può essere un laboratorio di esperienze vive e coinvolgenti. Scacchi e twirling, pur diversi, insegnano che la mente e il corpo sono due facce della stessa medaglia, entrambi strumenti per crescere, imparare e costruire relazioni.

Di seguito, il video realizzato nell’ambito de Le Storie di Scuola Viva:

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto “RAVVIVA – PERCORSI LUDICI PER APPRENDIMENTI INNOVATIVI”:

CU 12 SA/2 – IC – SAMUELE FALCO – SCAFATI – II ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SU IC SAMUELE FALCO DI SCAFATI

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA