LE STORIE DI SCUOLA VIVA, IO EPICARMO CORBINO: INTELLIGENZE MULTIPLE, CREATIVITAÀ E TERRITORIO

L’IO Epicarmo Corbino di Contursi Terme (SA), nell’ambito delle attività del Programma Scuola Viva PR Campania FSE+ 2021-2027, ha dato vita al progetto TRA GUSTO, MOVIMENTO ARTE E COMUNICAZIONE, un’iniziativa che intreccia sport, tradizioni, creatività e poesia. I moduli “ALLA SCOPERTA DELL’AMBIENTE ATTRAVERSO LO SPORT”, “L’ARTE DEL CAFFÈ E NON SOLO”, “CREALAB” e LA POESIA RENDE LIBERI” raccontano un percorso unitario: la scuola come luogo in cui l’esperienza concreta diventa occasione di apprendimento, espressione, formazione professionale e esplorazione del lato umano.

Il tema fondamentale è la convinzione che la scuola debba favorire lo sviluppo delle Intelligenze multiple. Un concetto che evidenzia l’esistenza di una moltitudine di intelligenze differenti in grado di caratterizzare la persona nella sua complessità. L’istituto scolastico interpreta l’educazione nel suo significato etimologico: “educere”, tirare fuori sensibilità differenti per semplificare la consapevolezza delle attitudini personali e promuovere un orientamento professionale.

Che si tratti di sport, tradizioni, laboratori o poesia, ogni attività permette ai partecipanti di sviluppare competenze, rafforzare il legame con il territorio e scoprire nuove forme di espressione. Essere moltitudine diventa un imperativo categorico per l’istituto nel consolidare la propria missione di valorizzazione di un sistema reticolare d’intelligenze.

ALLA SCOPERTA DELL’AMBIENTE ATTRAVERSO LO SPORT

Il modulo ha portato i partecipanti a vivere lo sport come strumento di conoscenza del territorio e di educazione ambientale. Attraverso l’attività del rafting, i ragazzi hanno potuto esplorare la natura, comprendere l’importanza del rispetto dell’ambiente e sviluppare benessere fisico. Lo sport è diventato così un mezzo per rafforzare il legame con il paesaggio e per imparare a prendersi cura del proprio contesto di vita.

L’idea di connettermi alla natura è stata molto istruttiva.

Dall’altro lato, l’attività sportiva consente di acquisire competenze professionali spendibili sul mercato per una valorizzazione del territorio mediante la creazione di percorsi turistici. Il destinatario del modulo acquisisce competenze abilitanti per costruire un profilo specialistico per attività di promozione territoriale.

Diventare istruttore di rafting è qualcosa che mi affascina.

L’attività evidenzia come il territorio abbia bisogno di una scuola in grado di disegnare i profili professionali idonei per l’economia territoriale, consolidando l’attività turistica come forma standard di sviluppo, non occasionale.

L’ARTE DEL CAFFÈ E NON SOLO

Con questo modulo, la scuola ha valorizzato una delle tradizioni più radicate della cultura campana: il caffè. I partecipanti hanno scoperto l’intera filiera della produzione del caffe, le tecniche di preparazione, ma anche la storia, i rituali e i significati sociali legati a questa bevanda. L’esperienza ha permesso di unire competenze pratiche e consapevolezza culturale, trasformando un gesto quotidiano in un’occasione di formazione e identità condivisa. Attraverso il laboratorio del caffe didattico, i destinatari acquisiscono competenze professionali di gestione e produzione riuscendo a differenziare il prodotto sul mercato mediante la creazioni di varianti produttive per una degustazione della pietanza in base ai gusti del consumatore moderno.

I ragazzi possono attingere al mondo professionale con expertise specifiche, per dare un valore aggiunto.

CREALAB

Il modulo CREALAB ha stimolato la creatività dei partecipanti attraverso attività manuali e progettuali. Con il laboratorio di ceramica, i ragazzi hanno potuto sperimentare idee, materiali e tecniche, dando forma a prodotti originali e sviluppando capacità di problem solving. CREALAB ha rappresentato uno spazio di libertà inventiva, in cui la manualità si è intrecciata con l’innovazione e la collaborazione.

Mi è piaciuto uscire dalla mia confort zone.

LA POESIA RENDE LIBERI

Il modulo dedicato alla poesia ha offerto ai partecipanti la possibilità di esprimere emozioni e pensieri attraverso la scrittura creativa. La poesia è stata proposta come linguaggio di libertà, capace di dare voce all’interiorità e di stimolare sensibilità e immaginazione. In questo percorso, i destinatari hanno scoperto che le parole possono diventare strumenti di emancipazione e di crescita personale. Le giovani partecipanti hanno realizzato dei sonetti dimostrando come l’attività possa proporre la poesia come strumento di scoperta della propria intelligenza emotiva.

Ci siamo sentite libere di esprimere i nostri sentimenti.

Con questo progetto, l’IO Epicarmo Corbino di Contursi Terme ha dimostrato come la scuola possa essere un luogo in cui sport, arte e cultura si intrecciano per formare sia professionisti,  sia persone creative e libere. Un percorso che conferma la missione di Scuola Viva Campania: trasformare l’educazione in un’esperienza inclusiva, capace di valorizzare intelligenze multiple per scopi differenti.

Di seguito, il video realizzato nell’ambito de Le Storie di Scuola Viva:

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto “TRA GUSTO, MOVIMENTO ARTE E COMUNICAZIONE”:

CU 28 SA/2 – IO – EPICARMO CORBINO – CONTURSI TERME – II ANNUALITÀ (2021-2027)