Potenziare l’offerta formativa, rafforzare il legame tra scuola, territorio, imprese e cittadini, coinvolgere attivamente i giovani: sono questi gli obiettivi che animano il progetto GIROTONDO INTORNO AL VESUVIO dell’IC D’Angiò – Via Vesuvio di Trecase per la II annualità del programma Scuola Viva. Un percorso che continua a dimostrare quanto la scuola possa essere motore culturale, sociale ed emotivo della comunità.
All’interno di questo quadro si è concluso con grande successo il modulo LABORATORIO DI STORIA E CULTURA ARTISTICA TRA IL MARE E IL VESUVIO che ha visto protagonisti i bambini della scuola primaria. Il risultato finale è stato la creazione di un suggestivo libro pop-up, un’opera capace di raccontare l’identità campana e vesuviana attraverso immagini, colori e parole. Un viaggio visivo ed emozionante che celebra la fantasia che incanta, la forza che sostiene, la bellezza che ammalia, la tradizione che custodisce e l’unione che rende unico il nostro territorio.
Il percorso formativo si è arricchito di numerosi laboratori espressivi: ORCHESTRA E STRUMENTO, LA GRAMMATICA DELLA FANTASIA, TEATRO E NARRAZIONE PER L’INTERCULTURALITÀ, CORO, EMOZIONI E PAROLE, fino agli spazi dedicati alla genitorialità consapevole co il modulo GENITORIALITÀ CONSAPEVOLE: LABORATORIO E SPORTELLO DI ASCOLTO, a testimonianza di una scuola inclusiva e attenta al benessere di studenti e famiglie.
Con la manifestazione finale del progetto GIROTONDO INTORNO AL VESUVIO la palestra del plesso centrale di via Cattaneo si è trasformata in un vortice di voci, colori e sorrisi, restituendo tutta l’energia di un lavoro condiviso.
Il progetto dimostra che investire nella cultura, nella creatività e nel dialogo educativo significa costruire comunità più consapevoli e radicate nel proprio territorio.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto GIROTONDO INTORNO AL VESUVIO:
CU 19 NAP/2 – IC – D’ANGIÒ – VIA VESUVIO – TRECASE – II ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SULL’IC D’ANGIÒ – VIA VESUVIO DI TRECASE


















