Si sono conclusi con entusiasmo e grande partecipazione i moduli del progetto INCONTRIAMOCI A SCUOLA dell’IC 1 Mazza Colamarino di Torre del Greco nell’abito della II annualità del programma Scuola Viva, che ha coinvolto studenti di diverse fasce d’età in percorsi educativi capaci di unire creatività, manualità, cultura del territorio e sport.
Tra le esperienze più significative si è distinto il modulo IMPARIAMO L’ARTE DELL’INCISIONE durante il quale gli studenti hanno scoperto l’antica tradizione artigianale di Torre del Greco. Grazie alla guida esperta del maestro incisore Antonio Borriello, i ragazzi hanno potuto conoscere tecniche e segreti di un’arte preziosa, apprendendo il valore del lavoro manuale e della pazienza necessaria per creare oggetti unici. Supportati da tutor ed esperti, gli studenti hanno realizzato gioielli impreziositi da cammei, sperimentando in prima persona la soddisfazione di creare con le proprie mani.
Grande successo anche per il modulo ENOGASTRONOMIA E ALIMENTAZIONE, dedicato agli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado. Guidati dalla docente tutor Principia Accardo e dalla chef Carmela Di Rosa del ristorante ROÇA, i ragazzi hanno scoperto i principi di una cucina sana e consapevole, imparando divertendosi tra fornelli, ingredienti e nuove ricette.
Creatività e manualità protagoniste anche del percorso MANIPOLANDO L’ARGILLA, rivolto agli alunni delle classi terze della scuola primaria. Guidati dalla tutor ed esperti, i bambini hanno sperimentato l’arte della ceramica, imparando a modellare l’argilla senza timore di sporcarsi le mani, dando forma a piccoli capolavori.
Sempre dedicato ai più piccoli, il modulo CHEF PER UN GIORNO ha coinvolto le classi quarte e quinte della primaria in un laboratorio culinario all’insegna del gusto e della fantasia, ancora sotto la guida della chef Di Rosa.
Infine, con il modulo SOTTO RETE, gli studenti hanno scoperto il tennis grazie ai tecnici federali del SET POINT, sviluppando spirito sportivo e collaborazione.
Un percorso ricco di attività che ha permesso agli studenti di mettersi alla prova, scoprire nuove passioni e rafforzare il legame tra scuola e territorio. Esperienze diverse ma unite dallo stesso obiettivo, quello di offrire ai ragazzi occasioni concrete di crescita personale e formativa, rendendo la scuola un luogo vivo, aperto e capace di accompagnare ogni studente nella scoperta dei propri talenti e delle proprie potenzialità.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto INCONTRIAMOCI A SCUOLA:
CU 181 NAP/2 – IC – 1 MAZZA COLAMARINO – TORRE DEL GRECO – II ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SULL’IC 1 MAZZA COLAMARINO DI TORRE DEL GRECO
VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA


















