Al Supercinema di Castellammare di Stabia si è concluso il progetto IL GRANO DELLA SPERANZA SECONDA EDIZIONE realizzato nell’ambito della II annualità del programma Scuola Viva dall’ IC Lizzardi-Roncalli di Gragnano. Un percorso educativo e artistico che ha visto protagonisti i bambini capaci di trasformare il teatro in uno spazio di crescita, espressione e scoperta. I moduli di teatro TEATRANDO ALLEGRAMENTE, VOGLIA DI TEATRO e SCOPRIRE IL TEATRO hanno coinvolto i partecipantoi in un’esperienza intensa, ricca di emozioni e significati condivisi.
Nella prima parte dello spettacolo finale le alunne e gli alunni hanno accompagnato il pubblico in un viaggio affascinante nel mondo dei sogni. Attraverso recitazione, teatro-danza, teatro-immagine e musica, i bambini hanno esplorato immaginazione ed emozioni, invitando a riflettere sul potere dei sogni di ispirare e trasformare la realtà. Uno spettacolo delicato e profondo, capace di parlare a grandi e piccoli con autenticità.
Parallelamente, nel plesso di via Lamma, il modulo INVENTARE IL TEATRO ha coinvolto la classe terza in trenta ore di laboratorio teatrale, guidate con competenza e passione dalla compagnia “Il teatro nel baule”. Attraverso giochi di improvvisazione, movimento e simulazione, i bambini hanno superato timidezze, espresso emozioni e scoperto la forza del lavoro di gruppo.
Il progetto IL GRANO DELLA SPERANZA SECONDA EDIZIONE lascia un segno nel percorso educativo dei bambini che hanno partecipato. Le esperienze vissute sul palco e nei laboratori hanno rafforzato l’autostima, la capacità di stare insieme e la consapevolezza delle proprie emozioni, dimostrando quanto il teatro possa essere uno strumento educativo potente e inclusivo.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto IL GRANO DELLA SPERANZA SECONDA EDIZIONE:
CU 201 NAP/2 – IC – LIZZADRI-RONCALLI – GRAGNANO – II ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SULL’IC LIZZADRI-RONCALLI DI GRAGNANO


















