DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO E PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA PER L’ANNO SCOLASTICO 2018/2019

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO E PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA PER L’ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Con la Delibera di Giunta Regionale n. 839 del 28/12/2017, pubblicata sul BURC numero 1 del 02/01/2018, è stato approvato il “Dimensionamento scolastico e Piano dell’offerta formativa per l’Anno Scolastico 2018/2019

Per dimensionamento scolastico s’intende il procedimento attraverso il quale le Regioni operano, ogni anno, la programmazione della propria rete scolastica, ai sensi dell’articolo 138 del D.lgs. 112/98 e dalla riforma del Titolo V della Costituzione (L. cost. 3/2001), che ha rimesso alla competenza delle Regioni la gestione del sistema scolastico. Tramite il piano di dimensionamento, quindi, la Regione compie operazioni di aggregazione, trasformazione delle istituzioni scolastiche, soppressione e/o arricchimento dell’offerta formativa attraverso l’attivazione di nuovi indirizzi di studio.

Già precedentemente, con l’approvazione delle “Linee guida di dimensionamento della rete scolastica e di programmazione dell’offerta formativa – A.S. 2018/2019” (DGR n. 635 del 18/10/2017), la Regione Campania ha inteso istituire un sistema di governance a diversi livelli territoriali, nell’ambito di un più ampio processo di pianificazione strategica.

Con le Linee Guida, è stato stabilito che: la Regione ha competenze circa la definizione degli indirizzi di programmazione e l’approvazione dei piani di organizzazione della rete scolastica e dell’offerta formativa di tutto il sistema di istruzione e formazione; spetta inoltre alle Amministrazioni Provinciali e Comunali, in coerenza con gli indirizzi e i criteri regionali, l’organizzazione della rete scolastica, espressione delle specifiche esigenze educative e formative del territorio e della connotazione territoriale della domanda; alle Amministrazioni Provinciali, invece, il compito di avanzare proposte in materia di offerta formativa; e infine, è sempre la Giunta Regionale ad approvare annualmente l’organizzazione della rete scolastica e il piano dell’offerta formativa sulla base dei piani provinciali.

Alla luce dei tavoli di lavoro svoltisi nei mesi scorsi, la Giunta Regionale, ha approvato il piano di dimensionamento della rete scolastica e della programmazione dell’offerta formativa della Regione Campania per l’Anno Scolastico 2018/2019. In merito, l’Assessore Lucia Fortini ha diffuso una nota ufficiale: “Dal punto di vista dell’organizzazione e della programmazione dell’offerta scolastica e formativa, il Piano rappresenta il documento fondamentale su cui viene impostata tutta l’attività nell’annualità 2018/19 per il settore dell’istruzione regionale. Ringrazio le organizzazioni sindacali, l’Ufficio Scolastico Regionale e gli amministratori locali con cui abbiamo condiviso il lavoro di stesura del Piano, attraverso il metodo della collaborazione, guardando sempre all’interesse generale“.

Abbiamo infatti tenuto conto di tutte le necessità, secondo la logica delle esigenze d’insieme di ogni territorio, mettendo al centro sempre la difesa e la promozione della scuola nel suo complesso. Non abbiamo accolto alcune istanze che in astratto sarebbero potute apparire anche giuste e legittime, come la richiesta di approvazione di nuovi indirizzi, proprio per non mettere a rischio altre istituzioni scolastiche e depotenziare così l’offerta e l’organizzazione scolastica su base territoriale. Particolare attenzione, inoltre, è stata data alla salvaguardia delle autonomie scolastiche – sottolinea – evitando le reggenze, ma provando invece a difendere la storia e il prestigio degli istituti. Siamo venuti incontro alle tante comunità locali della nostra regione in cui gli istituti scolastici rappresentano un valore aggiunto per quel territorio, perché crediamo che un buon Piano di dimensionamento non possa rispondere esclusivamente a logiche numeriche e a criteri economicistici“.

Ci siamo attenuti, nella stesura del Piano, alle Linee Guida generali approvate, le quali, testualmente, prevedono che per l’Anno Scolastico 2018/2019 non si procederà all’istituzione di nuovi licei musicali, licei coreutici e licei scientifici ad indirizzo sportivo”.

Di seguito la DGR con gli Allegati:

DGR 839 del 28.12.2017

Allegato A_SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Allegato B_SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Allegato C_CORSI SERALI