CU 291 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. BELVEDERE – NAPOLI (2014 – 2020)

Belvedere: una scuola che vive/Una comunità viva
Il progetto pone l’attenzione su alcuni segnali di allerta rapida che incidono sulla dispersione scolastica, riscontrabili, in particolare, nei fenomeni di BULLISMO E CYBERBULLISMO, problematica fortemente sentita nell’Istituto, che possono portare, se non risolti, alla fuoriuscita dal sistema scolastico, oltre che a problematiche di devianza sociale alimentate da atteggiamenti violenti verso i deboli e diversi. Considerata dunque la complessità della problematica su cui si intende agire, è stata costituita una partnership che comprende soggetti dell’associazionismo e delle istituzioni con competenze ampie e approfondite, tali da consentire un’azione di rete e di supporto che non lasci scoperto nessun ambito della vita dei minori a rischio di abbandono. La  scuola vuole attivare un centro di aggregazione realizzando i laboratori di volontariato, centro anti –bullismo, parlamento degli alunni, scrittura creativa, scienza, teatro e manualità creativa.

CUP : I69G16000440002

MODULO 1SBULLONIAMOCI
Partner: Associazione Fabrizio Romano Onlus, Associazione Culturale Iocisto, Società Cooperativa Studio Erresse
Numero Studenti: 60 – Ore: 60