CU 318 – ISTITUTO COMPRENSIVO – S. DI GIACOMO-E. DE NICOLA – AGEROLA (2014 – 2020)

Il Sentiero dei Saperi

Il progetto “Il Sentiero dei Saperi” è stato finalizzato all’inclusione sociale degli allievi del nostro Istituto cittadini di Agerola in particolare quelli che vivono situazioni di particolare fragilità, tra cui la disabilità e l’emarginazione legata alle varie forme di disagio, e a quanti, stranieri immigrati, hanno bisogno di particolari azioni di sostegno e di counselling. In sintesi, il nostro progetto si è posto i seguenti obiettivi: 1) Promuovere la continuità educativa tra le diverse esperienze formative e le molteplici agenzie che concorrono allo sviluppo culturale e sociale dei minori; 2) Promuovere il benessere e la qualità della vita dei minori, accrescendo le opportunità per tutti e soprattutto per i più deboli; 3) Introdurre innovazioni organizzate e didattiche della Scuola caratterizzate da flessibilità e aderenza ai bisogni reali dei bambini; 4) Realizzare al massimo grado percorsi formativi personalizzati; 5) Sostenere la genitorialità con una serie di servizi di supporto;6) Realizzare un servizio sburocratizzato, vicino e veloce. Le attività proposte hanno mirato a sperimentare forme di relazionalità e di socialità attivate e generate attraverso i canali linguistico- espressivi propri delle arti performative in modo da acquisire competenze emotivo –relazionali per l’atoriflessività e l’analisi contestuale e sociale.

CUP : J59G16000270006

MODULO 1 – IL SENTIERO DELLE EMOZIONI.
Numero Studenti: 72 – Ore: 80
MODULO 2 IL SENTIERO DELLA PARTECIPAZIONE
Partner: ENTE COMUNE DI AGEROLA; COOP. SOC. NETWORK; PRO LOCO DI AGEROLA; ASS. CULT. FUSIS; AGENZIA IRES CAMPANIA
Numero Studenti: 15 – Ore: 80