CU 389 – ISTITUTO COMPRENSIVO VITTORIO ALFIERI – TORRE ANNUNZIATA (2014 – 2020)

Terra da a-mare

Il 1° Istituto Comprensivo ‘V. Alfieri’ è ubicato nel comune di Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Nella cittadina, ricca di potenziali risorse, quasi tutti i settori economici sono in crisi e non si registrano segni di ripresa. Il contesto economico è caratterizzato attualmente da attività legate al settore terziario, quali esercizi commerciali e servizi, sia pubblici sia privati; il grande polo industriale della parte del sud del paese, che nel passato, anche recente, costitutiva fonte di reddito per numerose famiglie, si è invece praticamente dissolto con la crisi che ha interessato il settore; stessa sorte è toccata in precedenza alle antiche attività artigianali, legate in gran parte all’arte bianca e a quelle portuali. La precarietà delle strutture economiche e l’altissimo tasso di disoccupazione da una parte rende la popolazione torrese interessata da flussi migratori interni al paese, dall’altra determina un diffuso disagio sociale che, naturalmente, si ripercuote sui ceti più deboli e sulle fasce sociali più esposte, contribuendo alla formazione di aree di emarginazione sociale e ad elevata densità di fenomeni di microcriminalità. La scuola, inoltre, è frequentata sia da ragazzi che provengono dai quartieri centrali e/o residenziali, con famiglie generalmente più agiate dal punto di vista economico, sia da ragazzi che abitano in aree decentrate e spesso più degradate, presentando un bacino di utenza che si configura praticamente come l’intero territorio cittadino. A queste variabili, vanno poi aggiunte quelle di un contesto cittadino privo di spazi e strutture adeguate per i giovani con poche associazioni operanti attivamente come promotori di cultura. I problemi della comunità sono poco sentiti e la partecipazione alla vita democratica, fortemente condizionata da una diffusa e profonda sfiducia nelle istituzioni, appare spesso ispirata ad interessi personali. E così, la scuola, che ha sempre teso alla formazione dei giovani, si sente, oggi, più che mai, chiamata a rendere concreto ed operante il suo lavoro e, quale agenzia educativa, si prefigge di realizzare obiettivi di sviluppo formativo, umano e sociale mediante progetti simili con l’intento di instillare nei ragazzi un nuovo senso critico ed una curiosità inedita verso il mondo che li circonda.

CUP : F49G16000510002

MODULO 1 – BIOLOGIA MARINA
MODULO 2 TEATRO A SCUOLA
Numero Studenti: 20 – Ore: 120
MODULO 3 – DANZA E POPOLI
Numero Studenti: 20 – Ore: 40
MODULO 4 – BELLEZZA E BIODIVERSITÀ
Partner: Slow Food
MODULO 5 – IMPARARE L’INGLESE CANTANDO
Partner: ADAFORM Associazione No Profit
MODULO 6 – IL MARE ARRIVA IN AULA
Partner: Circolo Nautico ‘Arcobaleno’ Torre Annunziata ASD

Codice Scuola: NAIC8BG001
Indirizzo: via Gambardella, 13 bis – 80058 Torre Annunziata (NA)
Numero di telefono: 0818611768; 8611689;
Fax: 0818611768; 8611689;