ARTE, SPORT, CULTURA, RISPETTO PER L’AMBIENTE: QUESTO E MOLTO ALTRO AL GIURLEO DI NAPOLI!

Rinnovamento dell’offerta didattica, porte aperte al territorio e nuove opportunità formative per i ragazzi: questi sono solo alcuni degli obiettivi del progetto “Rigeneriamo le nuove generazioni” realizzato dall’Istituto Comprensivo 49° Toti Borsi Giurleo di Napoli in occasione della seconda annualità del programma “Scuola Viva”.

Tantissime le attività realizzate, suddivise in ben otto moduli e che hanno trovato una perfetta conclusione durante l’evento di chiusura del progetto, tenutosi il 18 Giugno 2018 presso la sede centrale dell’istituto, che si è trasformato, per l’occasione, in un vero e proprio sentiero da percorrere: le aule della scuola sono state attrezzate per ospitare i singoli moduli e si sono colorate di tavoli di ping pong, di tecnologie per lo sviluppo del pensiero computazionale, di lavori di arte grafica, di coni per l’allenamento dei piccoli calciatori dell’istituto e di tanti altri elementi che hanno assunto ruolo centrale nello svolgimento del progetto.

Tra i moduli sportivi, d’arte e di formazione, si inseriscono anche un modulo di cinema, che ha dato vita alla produzione di cortometraggi, e un modulo dedicato ai musei, che ha dato l’opportunità ai ragazzi di avvicinarsi all’arte e alla cultura grazie anche all’organizzazione di visite guidate alla Certosa di San Martino.

Le aule dedicate ai moduli si sono evolute in aree di confronto, dibattito e scambio di informazioni tra il Dirigente Scolastico Chiara Schiavo, i coordinatori del progetto, gli alunni e le rispettive famiglie: un momento di unione e di sinergia che annullato totalmente le distanze tra le istituzioni e il territorio.

A concludere la giornata, un’esibizione di ballo dei ragazzi, una partita di calcetto nel campetto della scuola e una piacevole passeggiata in cortile, dove abbiamo avuto l’opportunità di ammirare i risultati del modulo dedicato al rapporto con l’ambiente “Il giardino dei sensi”. Insomma, una giornata ricca di emozioni che ha dimostrato quanto sia vivo il Giurleo di Ponticelli!