“Scuola, ce pienz tu?!”

L’Istituto Comprensivo 31° CD – SM P. Borsellino è formato da 4 plessi scolastici ubicati nella seconda municipalità di Napoli, contesto in cui la mancanza di un’indispensabile e valida rete di servizi pubblici ha facilitato la frantumazione e l’indebolimento del tessuto sociale con conseguenze dirette sulla civile convivenza. Gli interventi proposti per la prima e seconda annualità di Scuola Viva perseguono, quindi, diverse finalità: mirano ad una crescita formativa, una strutturazione della creatività, fino ad arrivare a percorsi professionalizzanti e altamente specializzati come il modulo di arti bianche (che aiuta i più piccoli ad avvicinarsi ad un mestiere) e i moduli tecnici, capaci di garantire potenziamento delle discipline tecnico-informatiche sempre più utili nel mondo del lavoro. Sono inseriti, inoltre, interventi di riavvicinamento alla scuola per i drop-out e a carattere sociale e ludico, con un miglioramento delle competenze artistiche ed espressive ed una maggiore integrazione sociale.

Coordinate Progetto
Numero moduli: 6
Partner: 5
Tot Ore: 240
Tot studenti coinvolti: 165/180

MODULO 1 – TIRATI IN BALLO
Partner: GATE 125 ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
Numero Studenti: 25
Ore: 30
MODULO 2 – PIZZERIA E ARTI BIANCHE
Partner: ASS. OBIETTIVO NAPOLI ONLUS
Numero Studenti: 25
Ore: 60
MODULO 3 – SMART SPORT
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE PROGETTO EUROPA SPORTING TEAM ASD
Numero Studenti: 50/60
Ore: 60
MODULO 4 – YOUTUBE&PODCAST
Partner: CANSERVICE SRL
Numero Studenti: 20/25
Ore: 30
MODULO 5 – PLAY WITH MUSIC
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE DIMENSIONE POLIFONICA
Numero Studenti: 25
Ore: 30
MODULO 6 – INTEGRAZIONE TEATRALE
Partner: ASSOCIAZIONE NO PROFIT LA PALOMA BIANCA
Numero Studenti: 25
Ore: 30

Coordinate Scuola:

Codice Scuola: NAIC81100B
Indirizzo: Via Enrico Cosenza 47 – 80142 – NAPOLI
Numero di Telefono: 081-5539467
Fax: 081-5539467
E-mail: naic81100b@istruzione.itnaic81100b@pec.istruzione.it;
Dirigente Scolastico: ANTONIO SACCONE
Web: www.31icborsellino.it
Social: https://bit.ly/2Iil2FQ