IC – 31° PAOLO BORSELLINO – NAPOLI – III ANNUALITÀ

“SCUOLA, CE PIENZ TU?!”

L’Istituto IC “31° CD – SM P. Borsellino” è formato da 4 plessi scolastici, dalla Scuola dell’infanzia alla Secondaria di I° grado, con circa 580 alunni di età compresa tra i 3 e i 16 anni. Gli studenti che lo frequentano versano in una condizione sociale di carenza e svantaggio. Questo perché il quartiere in cui opera il nostro istituto, presenta:

  • Assoluta carenza di spazi sociali.
  • Ambiente con densità abitativa eccessiva.
  • Alto tasso di semi-analfabetismo (in contrasto con posizioni economiche rilevanti).
  • Presenza diffusa di lavoro minorile
  • Alta presenza di stranieri.
  • Degrado ambientale.

In questo contesto deprivato, la mancanza di un’indispensabile e valida rete di servizi pubblici ha facilitato la frantumazione e l’indebolimento del tessuto sociale con conseguenze direttamente concernenti la civile convivenza. Una parte dei nostri giovani abbandona la scuola e non riesce ad inserirsi nel mondo del lavoro, rischiando di arenarsi nell’emarginazione e di essere fagocitata da comportamenti ai limiti della norma, non facilitanti una civile convivenza, permeati da atteggiamenti di isolamento, disinteresse verso il “bene” comune, facile accomodamento. I ragazzi diventano così facile preda d’interessi disonesti. È evidente allora che la Scuola, unica agenzia educativa territoriale in grado di contrastarli, debba proporsi una dura sfida nel cercare di restituire fiducia a questi studenti promovendo iniziative che permettano loro di esprimersi liberamente, di comunicare con una pluralità di linguaggi, di star bene assieme senza soprusi o violenza.
Anche con questo progetto la nostra Scuola intende rispondere all’esigenza di organizzarsi come centro di aggregazione e d’inclusione, dove condividere esperienze comuni e dove perseguire gli stessi obiettivi di crescita, di superamento dei disagi relazionali, di comunicazione globale e di riduzione della dispersione, attraverso interventi educativi atti a coinvolgere gli alunni e sostenerli nel percorso scolastico ed extra scolastico. A tal fine saranno proposte attività in grado di stimolare gli studenti affinché sviluppino la capacità di governare la propria esistenza, partecipando, con le personali peculiarità, alla vita comunitaria. Tutti i laboratori saranno improntati al saper fare ed al raggiungimento di un prodotto finale utile come stimolo alla autorealizzazione personale e sociale per migliorare la consapevolezza della propria crescita emotiva e l’aspetto relazionale.

Coordinate Progetto
Numero moduli: 6
Partner: 5
Tot Ore: 240
Tot studenti coinvolti: 170/185

MODULO 1 – TIRATI IN BALLO
Partner: GATE 125 ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
Numero Studenti: 25
Ore: 30
MODULO 2  PIZZERIA ES ESTETICA
Partner: ASS. OBIETTIVO NAPOLI ONLUS
Numero Studenti: 25
Ore: 60
MODULO 3 – SMART SPORT
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE PROGETTO EUROPA SPORTING TEAM ASD
Numero Studenti: 50/60
Ore: 60
MODULO 4 – YOUTUBE&PODCAST
Partner: ASSOCIAZIONE ARMONIA
Numero Studenti: 20/25
Ore: 30
MODULO 5 – PLAY WITH MUSIC
Partner: GATE 125 ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
Numero Studenti: 25
Ore: 30
MODULO 6 – INTEGRAZIONE TEATRALE
Partner: ASSOCIAZIONE NO PROFIT LA PALOMA BIANCA
Numero Studenti: 25
Ore: 30

Coordinate Scuola:

Codice Scuola: NAIC81100B
Indirizzo: Via Enrico Cosenza, 47-80142 NAPOLI
Numero di Telefono: 081-5539467
Fax: 081-5539467
E-mail: naic81100b@istruzione.it naic81100b@pec.istruzione.it
Dirigente Scolastico: FABRIZIA LANDOLFI
Web: www.31icborsellino.it
Social: https://bit.ly/2Iil2FQ