CU 449 – IC – 31° PAOLO BORSELLINO – NAPOLI – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

“SCUOLA, CE PIENZ TU?!”

L’Istituto IC “31° CD – SM P. Borsellino” è formato da 4 plessi scolastici, dalla Scuola dell’infanzia alla Secondaria di I° grado, con circa 580 alunni di età compresa tra i 3 e i 16 anni. Gli studenti che lo frequentano versano in una condizione sociale di carenza e svantaggio. Questo perché il quartiere in cui opera il nostro istituto, presenta:

• Assoluta carenza di spazi sociali.
  • Ambiente con densità abitativa eccessiva.
  • Alto tasso di semi-analfabetismo (in contrasto con posizioni economiche rilevanti).
  • Presenza diffusa di lavoro minorile
  • Alta presenza di stranieri.
  • Degrado ambientale.

In questo contesto deprivato, la mancanza di un’indispensabile e valida rete di servizi pubblici ha facilitato la frantumazione e l’indebolimento del tessuto sociale con conseguenze direttamente concernenti la civile convivenza. Una parte dei nostri giovani abbandona la scuola e non riesce ad inserirsi nel mondo del lavoro, rischiando di arenarsi nell’emarginazione e di essere fagocitata da comportamenti ai limiti della norma, non facilitanti una civile convivenza, permeati da atteggiamenti di isolamento, disinteresse verso il “bene” comune, facile accomodamento. I ragazzi diventano così facile preda d’interessi disonesti. È evidente allora che la Scuola, unica agenzia educativa territoriale in grado di contrastarli, debba proporsi una dura sfida nel cercare di restituire fiducia a questi studenti promovendo iniziative che permettano loro di esprimersi liberamente, di comunicare con una pluralità di linguaggi, di star bene assieme senza soprusi o violenza.
Anche con questo progetto la nostra Scuola intende rispondere all’esigenza di organizzarsi come centro di aggregazione e d’inclusione, dove condividere esperienze comuni e dove perseguire gli stessi obiettivi di crescita, di superamento dei disagi relazionali, di comunicazione globale e di riduzione della dispersione, attraverso interventi educativi atti a coinvolgere gli alunni e sostenerli nel percorso scolastico ed extra scolastico. A tal fine saranno proposte attività in grado di stimolare gli studenti affinché sviluppino la capacità di governare la propria esistenza, partecipando, con le personali peculiarità, alla vita comunitaria. Tutti i laboratori saranno improntati al saper fare ed al raggiungimento di un prodotto finale utile come stimolo alla autorealizzazione personale e sociale per migliorare la consapevolezza della propria crescita emotiva e l’aspetto relazionale.

CUP : B67I18069760006

MODULO 1 – TIRATI IN BALLO