CU 184 – IC – B. COZZOLINO – L. D’AVINO – SAN GENNARO VESUVIANO – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

UNITI PER NON DISPERDERCI – II

L’istituto B. Cozzolino – L. D’Avino di San Gennaro Vesuviano, sorge in un contesto territoriale che ben si presta all’agricoltura, data la presenza di vaste pianure e di un suolo fertile. Questa attività rappresenta da sempre il punto cardine dell’economia locale, anche se negli ultimi anni, per via di un incremento edilizio e dei fenomeni di urbanizzazione, ha subito dei considerevoli ridimensionamenti: infatti, ormai permangono soltanto le attività agricole per uso familiare. Le trasformazioni economiche del territorio hanno generato delle problematiche all’interno della società, alle quali si è poi aggiunto un aumento demografico dovuto alle migrazioni dai Paesi europei e extraeuropei, con conseguenti difficoltà di integrazione sociale. In un contesto così descritto, la scuola ha scelto di intervenire aderendo alla seconda annualità del programma Scuola Viva, proponendo delle attività laboratoriali innovative volte a rafforzare nei partecipanti la consapevolezza del sé, a potenziare le competenze, a favorire le relazioni positive e arginare il fenomeno dell’abbandono scolastico.

CUP: D54C18000000002

MODULO 1 – EUROPE IN ACTION