CU 80 – 1° CIRCOLO – MERCATO SAN SEVERINO – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

MILLE MODI DI ESPRIMERMI 2

Il 1° Circolo di Mercato San Severino (SA) opera in un contesto territoriale eterogeneo e che è articolato in 22 frazioni, composto da un centro storico, da quartieri popolari, residenziali e che è situato in una zona periferica e rurale. La scuola accoglie studenti provenienti da classi sociali differenti, che popolano sia il centro cittadino, sia le zone limitrofe. Queste condizioni sono sintomo di un’elevata disomogeneità culturale, motivo per cui l’istituto ha scelto di aderire alla terza annualità del programma Scuola Viva, intendendo superare l’idea del territorio come riferimento esclusivo delle attività e potenziare quei moduli orientati ad implementare le abilità di espressione e comunicazione. Tale scelta è coerente anche con le scelte strategiche della scuola che ha come obiettivo il miglioramento delle competenze chiave. Infatti, la metodologia degli interventi modulari tenderà alla formazione di atteggiamenti funzionali alle capacità di problem solving, di assumere iniziative autonome e flessibili e di mobilitare i saperi per gestire situazioni complesse e risolvere problemi. Con questo progetto si vuole superare definitivamente l’insegnamento basato sulla trasmissione del sapere, che genera negli studenti demotivazione, estraneità e disamore per lo studio, sostenendo invece l’esercizio della competenza che asseconda le mutate esigenze della società. Gli studenti avranno, quindi occasioni didattiche che implicheranno la mobilitazione di saperi provenienti da campi disciplinari differenti, la capacità di generalizzare, organizzare il pensiero, fare ipotesi, collaborare, realizzare un prodotto materiale o immateriale per assolvere in autonomia compiti significativi, cioè compiti realizzati in contesto vero o verosimile e in situazioni di esperienza.

CUP : H17I18000440002

MODULO 1 – TUTTI IN CORO 2
Partner: ASSOCIAZIONE CORALE POLIFONICA ANGELICUS
MODULO 2 – ACCORDIAMOCI 1 BIS