CU 29 – IC – 2 CASTALDO NOSENGO – AFRAGOLA – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

TUTTI A SCUOLA 4

L’Istituto Comprensivo 2 Castaldo Nosengo sorge nei pressi del centro storico di Afragola (NA) ed opera in un contesto sociale che, fino a circa 30 anni fa, fondava la propria economia sulle attività tradizionali legate alla coltivazione e alla lavorazione artigianale. La popolazione era principalmente composta da braccianti agricoli e piccoli possidenti. Soltanto in tempi più recenti il mercato ha visto una rapida e concreta evoluzione, caratterizzata principalmente dalla crescita delle industrie e delle ditte private, soprattutto in ambito automobilistico e nell’edilizia. Questa radicale trasformazione ha avuto un impatto deciso anche sulla popolazione, che oggi presenta non più uno svariato numero di artigiani, bensì un significativo numero di operai, fabbri e falegnami sottopagati. I rapporti sociali sono ancora basati su vincoli parentali e mancano, su tutto il territorio, luoghi di aggregazione. In un contesto così complesso, la scuola deve necessariamente intervenire, ampliando e innovando l’offerta formativa e proponendosi come centro di socializzazione e di diffusione dell’informazione. Perseguendo questi obiettivi, l’IC 2 Castaldo Nosengo ha scelto, per la 4 annualità, di proseguire il suo percorso targato Scuola Viva, proponendo, in continuità con le edizioni precedenti, diverse attività laboratoriali extrascolastiche volte all’inclusione sociale e alla garanzia del successo formativo.

CUP: F48H19000360002

MODULO 1SPERIMENTIAMO LA NATURA
MODULO 2 COUNSELING PSICOLOGICO
MODULO 3INFORMATICA PER I GENITORI