CU 38 – L – DIAZ – OTTAVIANO – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

OLTRE LE MURA

In piena coerenza con il percorso triennale già in archivio, e sfruttando le potenzialità del territorio, il Liceo Diaz di Ottaviano ha leggermente modificato il suo progetto adattando l’offerta formativa pomeridiana alle esigenze ed alle richieste della platea scolastica. Garantendo agli alunni percorsi formativi importanti che guardano al mondo del lavoro e alle possibilità del territorio circostante.
La nuova vocazione sancita dall’Ente parco, infatti, riguarda il turismo culturale. In questo contesto l’azione di Oltre le mura è finalizzata al potenziamento di abilità che la scuola, con la modalità didattica di alternanza scuola–lavoro intende promuovere. Si valorizza lo spirito di iniziativa, la capacità decisionale, la capacità di organizzare il proprio lavoro, l’educazione all’imprenditorialità, in stretta ed imprescindibile attinenza con le discipline curricolari in indirizzo liceale. L’intervento proposto consta di quattro moduli che si caratterizzano per l’acquisizione di competenze che contribuiscono al Life long learning e, coerentemente con le competenze, le strategie didattiche che si adotteranno vorranno privilegiare il ”coworking”, quale ambiente di apprendimento, il problem solving ed il “learning by doing” quali modalità didattiche laboratoriali.

CUP: F88H19001570007

MODULO 1 – LEARNING BY DOING
Partner: TOUR FORM
MODULO 2 – I PROCESSI DI INNOVAZIONE ECONOMICO-FINANZIARI QUALI MODELLI DI SVILUPPO PER LE NUOVE GENERAZIONI (EDUCAZIONE FINANZIARIA)