CU 307 – ISS – ATTILIO ROMANÒ – NAPOLI – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

“TUTTI IN SCENA” IV, TEATRO E MODA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA E UNA SCELTA CONSAPEVOLE

Il progetto, giunto alla sua quarta annualità, intende confermare l’intento di recuperare e contenere fenomeni di drop-out scolastico, o casi di alunni esposti a questo rischio, attraverso una proposta modulare inclusiva che renda la scuola non più un mero riferimento istituzionale e formativo ma un luogo “vivo”, capace cioè di generare proposte formative attraenti e coinvolgenti per i giovani del territorio. In particolare, l’intero progetto si fonda sull’integrazione tra settore Moda, tra i filoni fondamentali del Piano dell’Offerta Formativa d’Istituto, e il settore Teatro, perché si ritiene che entrambi siano i canali espressivi migliori per permettere a alunni e docenti di superare certe rigidità comunicative spesso frutto di contesti socio-economici complessi e consentire ai ragazzi di “liberare” la propria espressività individuale.

CUP: G65E19000310002

MODULO 1PROGETTO MODA: LABORATORIO TECNICO – PROFESSIONALE FINALIZZATO ALL’INCREMENTO DELLE PROFESSIONALITAÀ INDIVIDUALI
Partner: CULTURA E INNOVAZIONE
MODULO 2 CREATIVAMENTE SCRIVO: LABORATORI DI SCRITTURA CREATIVA FINALIZZATA ALL’ESPRESSIONE DEL PROPRIO SÉ