CU 538 – DD – 3° CIRCOLO DIDATTICO – SOMMA VESUVIANA – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

SUMMANDO: CULTURA E TRADIZIONE

Per la IV annualità, l’Istituzione Scolastica intende impegnarsi nel sostenere, potenziare, coordinare e stimolare l’opera di tutti gli operatori scolastici, nel perseguire gli obiettivi programmati. Il progetto, pertanto, facendo massa critica tra comunità e scuola, punta stabilmente a far sì che la scuola stessa diventi luogo di incontro e catalizzatore di processi di partecipazione democratica e di accrescimento culturale. Il focus progettuale è indirizzato all’ampliamento dell’offerta didattico formativa complessiva nonché l’integrazione e il travaso nella didattica tradizionale di esperienze laboratoriali acquisite, di attività extracurricolari, di metodologie sperimentali ed innovative, di percorsi di orientamento, continuità e sostegno.
Il filo rosso trasversale alle attività modulari è il perseguimento dell’inclusività per contrastare il fenomeno dell’abbandono e della dispersione scolastica, puntando a strutturare percorsi di rafforzamento dell’offerta scolastica e delle reti permanenti.
Il progetto è incentrato su azioni e strumenti sviluppati in luoghi aperti e aggreganti dove i saperi sono costruiti in spazi collaborativi, flessibili e dinamici, sia all’interno che all’esterno dell’istituzione scolastica, attraverso percorsi condivisi con la comunità locale per assicurare, consolidare e valorizzare la piena adesione e l’apprendimento partecipato in contesti formali e non formali.

CUP: F99E19000730002

MODULO 1 – SAPERE I SAPORI
MODULO 2 – CERAMICANDO
MODULO 3VOCI, SUONI E DANZE POPOLARI