ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2022-2023, I PRIMI DATI DEL MIUR

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023 si sono chiuse il 4 febbraio.

Da questi primi giorni di iscrizioni online con, per la prima volta, l’obbligatorietà dell’identità digitale – SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) – il MIUR ha già ricavato alcune statistiche che ci parlano del comportamento degli studenti italiani.

Dai dati diffusi dal MIUR viene fuori che in Italia è crescuto l’interesse per gli Istituti tecnici e professionali, scelti rispettivamente dal 30,7% e dal 12,7% dei ragazzi e delle ragazze. I Licei, con i loro diversi indirizzi, restano in testa nelle preferenze delle studentesse e degli studenti: vengono, infatti, scelti dal 56,6% dei neoiscritti.

Una lieve flessione rispetto a un anno fa, in cui li sceglieva il 57,8% della platea studentesca.

Il Classico passa dal 6,5% dello scorso anno al 6,2%. Il 26,0% delle iscrizioni va ai Licei scientifici (erano il 26,9% nel 2021/2022). Il 7,4% delle studentesse e degli studenti opta per il Linguistico (erano l’8,4% un anno fa). Crescono, invece, il Liceo delle Scienze umane, dal 9,7% al 10,3%, e l’Artistico, dal 5,1% al 5,5%. Stabili il Liceo Europeo e Internazionale (0,5%) e i Licei musicali e coreutici (0,7%).

Come anticipato, sale la scelta verso gli Istituti tecnici: dal 30,3% di un anno fa, al 30,7% delle scelte. In particolare, il Settore Tecnologico è scelto dal 20,4% (20,3% un anno fa), il Settore Economico dal 10,3% (10,0% l’anno precedente). L’interesse per gli Istituti professionali cresce di quasi un punto, dall’11,9% al 12,7%.

Guardando alle scelte d’indirizzo su scala regionale si riscontra che la regione che sceglie maggiormente i Licei in Italia è il Lazio (69,6%). La preferenza verso gli istituti tecnici col 38,3% delle scelte è data dalla platea studentesca Veneta, infine l’Emilia-Romagna è prima nella scelta dei Professionali, con il 15,9%.

Per quanto riguarda la platea studentesca Campana, anche da noi si riscontra una forte tendenza verso l’iscrizione al liceo, infatti lo sceglie il 61.3 % degli studenti, il 25% preferisce orientarsi verso l’istituto Tecnico, ed il 13.8%, infine sceglie corsi professionali.