CU 151 NAP – IC – 2° PLINIO IL VECCHIO – A. GRAMSCI – BACOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LA SCUOLA È VIVA! – PROGETTO NON AVVIATO

Il territorio di riferimento dell’Istituto è economicamente fragile, pur avendo grandi potenzialità legate all’esistenza di un ricco patrimonio archeologico e ambientale. La presente proposta progettuale è finalizzata a rappresentare una concreta risposta ai problemi di disagio rilevati presso la platea dell’Istituto. L’Istituto, da sempre impegnato a contrastare e prevenire il fenomeno, propone da tempo, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, attività laboratoriali e di didattica non formale extracurricolari incentrate sulle potenzialità degli alunni, orientate a favorire l’inclusione attraverso la crescita dell’autostima e lo sviluppo delle competenze. Il piano viene riformulato con sette moduli ed un monte ore complessivo di 240 ore. Vengono riproposte le azioni di sostegno e supporto all’utenza particolarmente svantaggiata, prevedendo, per esse, specifiche risorse finanziarie. La proposta progettuale rimane coerente con le indicazioni del bando, in quanto: propone la realizzazione di una molteplicità di interventi destinati agli alunni interni, in particolare quelli a rischio di dispersione ed emarginazione; è finalizzata al contrasto e alla prevenzione del disagio e della dispersione scolastica, attraverso la crescita e la valorizzazione delle proprie competenze e lo sviluppo delle risorse personali; coinvolge risorse territoriali, in grado di fornire operatori qualificati; prevede interventi di sostegno per l’utenza svantaggiata.

CUP: B81I22000500002

MODULO 1A VELE SPIEGATE
Partner: LEGA NAVALE ITALIANA – SEZIONE DI BACOLI
MODULO 2MUSICA INSIEME