CU 94 NA – IC – VIRGILIO IV – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

W LA SCUOLA LA SCUOLA È VIVA

Sulla scia degli obiettivi raggiunti e i successi ottenuti nelle passate edizioni, l’Istituto sceglie di integrare la progettazione di Scuola Viva con attività corporee ed espressive, ed una sezione di azioni formative con la collaborazione di partner esterni che operano sul territorio, quali: ASD Universal Center – Palestra raggio di sole Andreozzi; cooperativa Sociale Occhi Aperti; Associazione Salvabimbi. Le attività proposte negli otto moduli sono: un corso di KARATE, con lo scopo di raggiungere un livello di autostima tale da indurre uno stile di vita sano e adeguato; un modulo di giornalismo volto a fornire un’ampia conoscenza dei principali termini giornalistici e dei sistemi di scrittura; un modulo di teatro per aiutare i ragazzi con le dinamiche relazionali attraverso momenti di role playing; un corso di fotografia attraverso il quale sviluppare l’impegno e la capacità di trasmettere emozioni, mostrando all’altro il proprio vissuto; un modulo di musicoterapia, in cui la musica diviene beneficio dello sviluppo e della formazione dell’identità personale; un’attività laboratoriale di taglio e cucito per fornire ai ragazzi le nozioni basilari dell’arte del cucito e dell’aggiusto, stimolando curiosità e voglia di scoprire il mondo della moda. Sono previsti, infine, un modulo di Basket per incrementare l‘attività motoria ed il rispetto delle regole e dei compagni, ed uno di scienze per imparare attraverso esperimenti.

CUP: H64C21000020006

MODULO 1W LA SCUOLA W LO SPORT