CU 29 SA – DD – II CIRCOLO – MERCATO SAN SEVERINO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

MERCATO SAN SEVERINO…VIVA!

Il 2° Circolo si sviluppa in un contesto comunale ampio e frammentato, caratterizzato dalla mancanza di una rete di trasporto e di comunicazione efficiente e dalla scarsità di strutture sportive, educative e/o ricreative raggiungibili e fruibili da tutti. La scuola proponendosi, come luogo di incontro e centro di aggregazione, grazie ai fondi di Scuola Viva delle precedenti annualità, ha implementato percorsi didattici innovativi, finalizzati sia al contenimento di situazioni di disagio socioeconomico e culturale che alla valorizzazione delle eccellenze come elemento di stimolo al miglioramento continuo e orientamento per gli studi successivi. Il progetto comprende 3 moduli tematici della durata complessiva di 280 ore, articolati in 7 laboratori ognuno di 40 ore che verranno sviluppati con il supporto dei partner. Si prevedono le seguenti tipologie di intervento:

• laboratori per l’approfondimento delle competenze di base,  attività per lo sviluppo delle competenze di base in matematica (robotica, coding, scacchi) e/o per il consolidamento dell’esperienza d’uso della lingua inglese;
  • laboratori tematici di arte, teatro, musica, sport, lingua inglese, attività di sport e di arti espressive e creative;
  • iniziative per il coinvolgimento diretto e attivo dei genitori nella vita scolastica: laboratori dedicati ai genitori degli alunni per il benessere di minori.

Saranno coinvolti orientativamente 140 alunni/e e 20 genitori in attività progettuali che si potranno svolgere sia nel corso dell’anno scolastico sia nel periodo estivo di sospensione delle attività didattiche, a seconda della pianificazione annuale dei percorsi di arricchimento dell’offerta formativa. Sono previsti, inoltre, eventi di divulgazione e di diffusione dei risultati con il coinvolgimento di altre scuole del territorio.

CUP: I14C21000020006

MODULO 1LAB COMP.22 (ED. 1 – 2 – 3 -4)
Partner: APEIRON, ASD CRESCERE INSIEME OLTRE IL TEATRO
Numero Studenti:80