CU 89 SA – IC – RITA LEVI MONTALCINI – SALERNO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

DIVERSAMENTE

L’I.C. Montalcini, anche grazie all’impegno educativo ormai pluriennale portato avanti con il Progetto Scuola Viva, ha acquisito piena consapevolezza del proprio ruolo di soggetto attivo della comunità civile. È proprio tale consapevolezza a fornire la motivazione primaria per questa nuova candidatura. L’istituto si trova spesso a dover affrontare le urgenze imposte dal contesto sociale di appartenenza. Infatti, fenomeni sempre più diffusi di espressione del disagio giovanile, che a volte sfociano in veri e propri episodi di bullismo e di violenza, richiedono al nostro sistema educativo una costante proattività, accompagnata da un’attenzione particolare ai sistemi di rete e di valorizzazione del territorio, funzionali all’attuazione del diritto al ben-essere di tutti.

Il nostro bacino d’utenza presenta forti diversificazioni dal punto di vista culturale e socio-economico. Un unico plesso accoglie fasce di popolazione di ceto prevalentemente medio/alto, mentre gli altri si collocano in un territorio in cui ad agglomerati urbani di recente costruzione, si frappongono aree abitative costituite da alloggi popolari. In un’area così fragile dal punto di vista sociale risulta indispensabile che la scuola si collochi come riferimento istituzionale forte ed agisca da equilibratrice delle differenze e delle pari opportunità. I laboratori previsti nel progetto, pur rivolgendosi prioritariamente agli alunni in situazione di disagio che necessitano di un supporto motivazionale e di una modalità d’insegnamento alternativa a quella tradizionale, accoglieranno gruppi misti di alunni e di partecipanti esterni e saranno condotti con metodologie attive e cooperative.

CUP: I54C22001120008

MODULO 1 SI RIPARTE
Partner: ASSOCIAZIONE IRIDE CAVA DE’ TIRRENI (SA)
MODULO 2LE FORME DELL’ACQUA