L’IC Rita Levi Montalcini di Salerno ha organizzato la manifestazione finale del progetto “DIVERSAMENTE” (relativa alla prima annualità del Programma Scuola Viva Ciclo di programmazione 2021-2027) lo scorso 17 febbraio 2024 presso l’Aula Anfiteatro del Plesso di Fuorni, in Piazza del Maestrale (SA). In occasione dell’evento i partecipanti al modulo formativo IL CORPO RITROVATO, in particolare gli alunni e le alunne delle classi II A e III A della Scuola Primaria del Plesso di Fuorni, si sono esibiti in spettacoli di musica, ritmi e danze tradizionali coinvolgendo l’intera comunità scolastica, le famiglie ed i genitori dei ragazzi che hanno preso parte alle attività laboratoriali.
LE ATTIVITÀ LABORATORIALI CONDIVISE
Il progetto “DIVERSAMENTE” è stato avviato nel dicembre 2023 ed ha visto la partecipazione di circa 180 destinatari coinvolgendo studenti, famiglie e genitori nelle attività laboratoriali programmate. In particolare, proprio per promuovere una genitorialità più consapevole, è stato realizzato un modulo ad hoc che ha istituito uno sportello d’ascolto per rafforzare il legame tra scuola, famiglia e studenti. Il progetto è stato articolato in 9 moduli trasversali attraverso i quali i partecipanti hanno potuto spaziare su diverse materie: dall’arte alla musica, dallo sport alla danza al teatro ponendo l’attenzione anche ai temi legati alla tutela e promozione della cultura ambientale ed all’alfabetizzazione emotiva, con particolare riferimento al potenziamento scolastico, all’orientamento e alla scoperta del potenziale dei ragazzi con l’ausilio di esperti formatori.
Non è mancata poi l’attenzione a temi sensibili come la violenza sulle donne. Attraverso il modulo NARRABILITY, infatti, i piccoli hanno potuto affrontare il tema con un approccio idoneo e adatto alla loro età grazie alla collaborazione con l’associazione nazionale Spazio Donna, partner del progetto. La programmazione delle attività per questo è stata fatta coincidere con una data significativa. Infatti, la conclusione delle attività ha visto i partecipanti impegnati in un contest dinamico in occasione del 25 novembre che, come è noto, è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Dopo aver ideato e realizzato delle maschere simboliche, i ragazzi hanno sfilato tra le strade del quartiere indossando le proprie creazioni. Una scelta dettata dalla volontà di rendere più significativo e diffuso il messaggio, sensibilizzando così sul tema l’intera comunità scolastica ed anche la comunità locale.
Attività della Cabina di Monitoraggio e dell’Osservatorio delle politiche dell’Istruzione per la diffusione delle migliori esperienze del programma Scuola Viva Campania con focus su manifestazioni finali e svolgimento dei moduli nel corso della prima annualità del ciclo di Programmazione 2021-2027.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva DIVERSAMENTE:
CU 89 SA – IC – RITA LEVI MONTALCINI – SALERNO – I ANNUALITÀ (2021-2027)