Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Montalcini di Salerno dedica due giorni di approfondimento ai protagonisti “adulti” di Scuola Viva. Il 15 e il 16 febbraio, infatti, nell’Aula Magna dell’Istituto si terrà una due giorni che porta il titolo del progetto Scuola Viva di quest’anno: “InclusivaMENTE” e che prevede un Seminario e un Laboratorio esperenziale. Entrambe saranno tenuti dalla psicologa, psicoterapeuta e scrittrice Anna Oliverio Ferraris e da Alberto Oliverio, neurobiologo emerito, particolarmente impegnato nello studio dei nessi che intercorrono fra apprendimento e funzionamento cerebrale.

Il Seminario del 15 febbraio è aperto a docenti, genitori ed educatori con l’obiettivo di sollecitare un confronto ed una riflessione con un esperto pedagogista che da anni si dedica all’approfondimento delle problematiche educative emergenti sia in ambito familiare, sia scolastico.

Il Laboratorio della mattina del 16 febbraio, rivolto prioritariamente ai genitori, ha l’obiettivo di suggerire strategie per essere genitori ben organizzati, con un progetto educativo condiviso, vivere la dimensione relazionale affettiva, essere autorevoli e non autoritari, saper stare nei conflitti con i figli senza colpevolizzarli e riuscendo a dare regole sostenibili.

Entrambe le iniziative sono gratuite, ma è necessaria la registrazione! Il Seminario, infatti, può ospitare al massimo 200 partecipanti ed il Laboratorio è riservato ad un numero massimo di 25 partecipanti. Qui il link per registrarsi.

Buon lavoro a tutti!