L’Istituto “E. Fermi” di Montesarchio è un vero punto di riferimento per tutto il territorio della valle Caudina, nella provincia di Benevento. L’Istituto si trova in una zona ricca di attività commerciali e imprenditoriali, ma anche complessa sotto il profilo sociale, economico e culturale. Un territorio, quindi, predisposto a fenomeni di devianza giovanile, di disagio sociale, di marginalizzazione, di difficoltà d’integrazione con richiedenti asilo politico ed extra comunitari, ospitati nelle strutture della valle.

Proprio per queste motivazioni, il progetto Scuola Viva intitolato “Fermi Agorà” si rivolge ai giovani del territorio, promuovendo uno spazio confronto e di aggregazione in grado di instillare autonomia, senso di responsabilità e di coerenza, e creatività per affrontare l’incertezza del futuro.

In tal senso, l’istituto possiede i requisiti per porsi sul territorio, anche in orario extrascolastico, non solo come un luogo d’apprendimento, ma anche come spazio di relazione, di incontro e di crescita; un laboratorio in cui sperimentarsi, mettersi alla prova in un ambiente protetto e regolato, per imparare a comunicare e convivere civilmente con i propri coetanei, ma anche con gli adulti.

Il Progetto ha coinvolto Enti e Associazioni del territorio che in sinergia con l’istituto “E. Fermi” hanno avuto una maggiore efficacia nella realizzazione dei propri obiettivi.
Le attività proposte nei 6 moduli hanno significativamente implementato percorsi di miglioramento dal punto di vista sociale, relazionale e culturale ma soprattutto arginato i fenomeni di devianza sociale e di disagio giovanile.
In particolare il modulo A scuola di Ben-essere ha coinvolto le famiglie, i docenti e
gli studenti per affrontare problematiche inerenti la crescita psicofisica nonché la dispersione scolastica.
I moduli del coro, teatro, cineforum e musical in sintonia con i partners hanno fornito occasioni di crescita culturale, acquisizione di competenze di cittadinanza e di impegno civile ma sono stati anche occasioni per acquisire competenze specifiche.
Il modulo del laboratorio tecnologico (progettazione-realizzazione in 3D) ha previsto l’acquisizione di competenze certificate spendibili nel mondo del lavoro.

I ragazzi dell’Istituto E. Fermi di Montesarchio hanno presentato, presso l’Auditorium “Eduardo De Filippo”, uno spettacolo teatrale dal titolo GREASE The Musical.
Il musical è stato realizzato in lingua inglese sul modello di quelli di Brodway ed ha coinvolto, nel ruolo di attori, cantanti, ballerini e coristi, 35 ragazzi. A questi se ne sono aggiunti altri 5 nelle mansioni di aiuti scenografo, attrezzisti, aiuti in regia.

Sulla scia del successo di “Fermi Agorà”, l’Istituto “E. Fermi” di Montesarchio si prepara al lancio della seconda annualità con rinnovato entusiasmo e novità.